• Mer. Apr 24th, 2024

Caserta. Lorenzo Baraldi: dalla sceneggiatura alla costruzione del set

Lorenzo Baraldi

CASERTA. Sono aperte le iscrizioni alla masterclass di scenografia per il cinema organizzata da Tonia Zitelli, location manager casertana, nell’ambito del progetto “Vita da set: i mestieri del cinema”, realizzato con la collaborazione della Fondazione Film Commission Regione Campania. La masterclass si terrà a Napoli, in piazza Bellini, i prossimi 18 e 19 maggio, e sarà curata da Lorenzo Baraldi, tra i più apprezzati scenografi del cinema italiano, vincitore, tra l’altro, di un Nastro d’argento e di David di Donatello. Baraldi, nella sua lunga carriera, ha collaborato con registi come Massimo Troisi, Paolo Virzì, Paolo e Vittorio Taviani, Dino Risi, Mario Monicelli, Alberto Sordi e molti altri. «Sarà una due giorni di alta formazione – rivela Zitelli – rivolta ad aspiranti scenografi e architetti, artisti, giovani lavoratori di cinema e teatro, ma anche ad appassionati che intendano approfondire le proprie conoscenze o che desiderano conoscere un professionista di prestigio come Baraldi, scenografo di film che hanno segnato la storia della settima arte: “Il Postino”, “Il Marchese del Grillo”, “Le rose del deserto”, “Profumo di donna”». Partendo dal ruolo dello scenografo, si affronterà il rapporto tra sceneggiatura e scenografia: dalla fase dei sopralluoghi alla loro messinscena, sino alla costruzione/ricostruzione degli spazi. I partecipanti avranno l’opportunità di analizzare case history dei film realizzati da Baraldi per comprendere come si costruisce un set. E avranno, inoltre, la possibilità di presentare i propri bozzetti al docente durante una sezione dedicata. La masterclass è a numero chiuso e prevede il versamento di un contributo associativo. Info e prenotazioni:[email protected] / 3421814561.

Vita da set

www.vitadaset.it

[email protected]

342/1814561

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!