• Ven. Ott 22nd, 2021

Caserta. Nasce l’associazione “Produttori Zafferano di Terra di Lavoro”

DiThomas Scalera

Gen 28, 2017

CASERTA. L’associazione riunisce i produttori di zafferano (Crocus sativus) del territorio storicamente noto come “Terra di Lavoro” con lo scopo di promuovere la conoscenza della preziosa spezia ed in particolare favorirne la coltivazione, trasformazione, tutela, promozione, ricerca e commercializzazione. Attualmente ne fanno parte 11 produttori che negli ultimi 6 anni hanno prima sperimentato e poi proseguito la coltivazione in un territorio ricco di risorse e per il quale la spezia costituisce un ulteriore mezzo di rilancio anche dal punto di vista dell’immagine ambientale e turistica. Le ricerche scientifiche e le esperienze svolte negli anni passati dai soci hanno ampiamente mostrato l’idoneità del territorio per la coltura dello zafferano e sono stati scoperti documenti rari che ne attestano la sperimentazione della coltivazione già negli anni ’40 del XIX secolo. Incentivazione della qualità e quantità della produzione, raggiungimento di standard qualitativi che possano portare al riconoscimento nel panorama dello zafferano italiano, promozione presso le aziende della ristorazione e diffusione presso i consumatori sono fra i primi traguardi che l’associazione intende perseguire.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru