• Gio. Apr 25th, 2024

Caserta. Ordini professionali e volontariato: successo per il meeting del CSV-Asso.Vo.Ce

Si è svolto presso la Reggia di Carditello lo scorso 10 maggio il convegno promosso dal CSV – Asso.Vo.Ce rivolto ai professionisti locali e al mondo del volontariato.

Scopo dell’incontro, quello di convincere i vari professionisti intervenuti, che operano in vari settori, a fare volontariato attivo. Il comunicato

Competenti, pieni di energie, spesso benestanti: i professionisti che si avvicinano all’età pensionabile ad oggi  rappresentano un vero e proprio patrimonio per la nostra comunità. Molti di loro esprimono il desiderio di dedicarsi agli altri: una forza positiva che va incanalata, soprattutto laddove il bisogno di solidarietà è forte, e valorizzata nel suo potenziale di saperi ed esperienze. Per la prima volta in provincia di Caserta nasce una rete che unisce professionisti in pensione o prossimi alla pensione desiderosi di sperimentarsi nel volontariato e associazioni in cerca di un sostegno qualificato: il progetto, “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”, è stato lanciato negli scorsi mesi dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta Asso.Vo.Ce. e presentato venerdì scorso, 10 maggio, presso il Real Sito di Carditello alla presenza di sigle storiche del volontariato casertano e dei principali esponenti di alcuni Ordini Professionali della provincia di Caserta. “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto” ha ricevuto il sostegno di numerose organizzazioni di volontariato casertane e di vari Ordini Professionali attivi in provincia di Caserta: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Ordine dei Medici Veterinari e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori . In questi mesi, gli operatori del CSV hanno incontrato professionisti  e docenti di scuole secondarie superiori  per un’azione mirata di promozione del volontariato: in particolare sono state incoraggiate le attività affini a quelle che hanno accompagnato i professionisti nel corso delle proprie attività lavorative.

Gli insegnanti in pensione sono stati avvicinati alle associazioni di volontariato che si occupano di doposcuola; i medici veterinari alle realtà che si occupano di randagismo e animali in difficoltà. Ogni professionalità può trovare spazio e possibilità di impiego nel volontariato, insomma. Il convegno del 10 maggio ha rappresentato un’occasione di incontro tra i professionisti e le organizzazioni di volontariato: un pretesto per confrontarsi ed elaborare percorsi comuni. Ma non finisce qui: sono state infatti fornite dal direttore del CSV Asso.Vo.Ce. Giulia Gaudino e dal vicepresidente dell’Ordine dei  Commercialisti Piergiuseppe Cicia utili informazioni sulla Riforma del Codice del Terzo Settore, in particolare su quegli aspetti che avranno maggiore impatto sul Welfare territoriale. Agli approfondimenti sulla Riforma del Terzo Settore si sono accompagnate inoltre esperienze pratiche di collaborazioni tra volontariato e ordini professionali e testimonianze di cittadini attivi che quotidianamente si dividono tra attività lavorative  e impegno nella solidarietà. L’evento è  stato riconosciuto dall’Ordine Professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Caserta con un credito per ogni ora di frequenza e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Caserta con mezzo credito.

LEGGI ANCHE:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!