• Mer. Ott 27th, 2021

Caserta, organizzata le giornate di dibattiti a Villa Giaquinto. Ecco il programma completo.

DiPasquale Malatesta

Lug 8, 2017

Durante l’ultima settimana dell’evento “R…estate in Villa!”, svolto presso Villa Giaquinto a Caserta, sono stati programmati alcuni incontri per affrontare tematiche disparate riguardanti ad esempio l’ambiente, la legalità e la trattativa sui beni comuni. Il primo incontro, dal titolo “Giustizia, roba da ricchi!” si è svolto durante la giornata di ieri 7 luglio. A tale dibattito hanno partecipato Elisa Pazè, autrice del libro che porta lo stesso nome del dibattito, protagonista dell’intero incontro,  Gennaro Iannotti, avvocato penalista, e Giuseppe Allegri, ricercatore universitario. La domanda intorno a cui si è svolto il dibattito è stata “La giustizia può essere definita davvero un bene comune o un qualcosa riservato solo alle persone più abbienti?”. Il dibattito è stato moderato da Marilena Lucente, giornalista e scrittrice molto nota nella città di Caserta. Con la speranza che la risposta sia affermativa nella prima parte della domanda di cui sopra, ecco il programma completo organizzato dai ragazzi del Laboratorio Sociale Millepiani presso la Villetta. I dibattiti, con inizio alle 18:30 circa, si svolgeranno nelle giornate dell’8, 10, 13, 14 e 15 luglio. Durata stimata per ciascun incontro un’ora e mezza circa.

Sabato 8 luglio
Tema: Conflitti ambientali e nuovi modelli di sviluppo
Intervengono: Enzo Tosti(Rete di Cittadinanza e Comunità-Terra dei fuochi), Maurizio Pallante (Fondatore delMovimento della Decrescita Felice), Alessia Bianco Dolino (Movimento No-TAV)
Modera: Miriam Corongiu

Domenica 9 luglio
Tema: Una giornata in Palestina
Ore 19.00: presentazione del libro "Cinquant'anni dopo" di Chiara Cruciati e Michele Giorgio.
Interverrà l'autore Michele Giorgio, corrispondente del quotidiano il Manifesto da Gerusalemme. Nel 2012 ha pubblicato, per la Casa editrice Alegre "Nel Baratro", sul conflitto israelo-palestinese.
Modera l'incontro la professoressa Rita Raucci
Ore 21.00 
Incontro con Sahera Dirbas
Proiezioni di tre cortometraggi:  "La collana di gelsomino" di Qamar Shabaroo, "Un secchio d’acqua" di Rebeeha Allan e "Il segreto della donna pastora" di Basma Swaity.
Al termine delle proiezioni interverrà per un dibattito con il pubblico la regista Sahera Dirbas.

Lunedì 10 luglio
Tema: La satira al tempo delle fake news
Interviene: Davide Paolino (redattore di Lercio-Lo sporco che fa notizia)

Giovedì 13 luglio
Tema: Analisi dei beni comuni
Intervengono: Alberto Lucarelli (Docente di Diritto Costituzionale), Gianfranco Borrelli (Docente di Storia delle Dottrine Politiche), Luigi Felaco (Consigliere Comunale di Napoli), Attivisti dell'EX OPG-Jè so pazzo
Modera: Pietro Sebastianelli

Venerdì 14 luglio
Tema: Nuovi dispositivi di sicurezza, controllo e repressione nell'era del Decreto Minniti
Intervengono: Stefano Anastasia (Associazione Antigone e garante dei detenuti della Regione Lazio), Italo DiSabato (Osservatiorio Repressione)

Sabato 15 luglio
Tema: Pirati, punk e autonomi allo stadio e nelle strade di Amburgo
Intervengono: Marco Petroni (autore del libro "St. Pauli siamo noi"), RFC Lions Ska (squadra dilettantisticaantirazzista), altre realtà del calcio popolare campano          

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Pasquale Malatesta

Mi chiamo Pasquale, scrivo da Caserta, ho 19 anni e frequento il secondo anno della facoltà di Economia dell' Università "Luigi Vanvitelli" a Capua.