• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Pace, legalità e memoria: Agnese Ginocchio incontra gli alunni delle medie del Collecini di San Leucio

DiThomas Scalera

Mar 28, 2017

CASERTA. Educazione alla Pace, alla legalità e alla memoria. Incontro con la cantautrice e testimonial per la Pace Agnese Ginocchio con gli alunni delle medie dell’Istituto Comprensivo “Collecini” del Real sito di San Leucio di Caserta. Nell’ambito della manifestazione è avvenuta la presentazione seguita dalla spiegazione del brano (correlato di video) “Gli Uomini veri ” composto da Agnese Ginocchio, presentato prima nelle singole classi terze del plesso di San Leucio. Al termine, insieme al resto delle classi prime e seconde ci si è recati tutti presso l’auditorium della scuola, dove è seguito un dibattito tra gli alunni, la cantautrice per la Pace e la Dirigente scolastica, mentre la responsabile di plesso prof.ssa Antonella Guida ha moderato tutti gli interventi. “Questo video, insieme al testo del brano – ha riferito la Dott.ssa Di Nardo- rappresenta un ottimo materiale di studio”. Citando poi alcuni personaggi che compongono il progetto musicale, la Preside Di Nardo ha ricordato l’importanza di educare i giovani ai valori fondanti, partendo dalla scuola, prendendo spunto proprio da questi personaggi ( alcuni di questi sono ancora fra noi) che hanno lasciato una grande eredità di Pace, di nonviolenza, di legalità per tutti, poiché ci indicano qual è la strada da seguire. Entusiasta della giornata, la Dirigente scolastica ha stimolato i giovani a riprendere e a studiare a casa il video del brano, in particolare i personaggi che lo compongono, “perché offrono tantissimi spunti di riflessione e rappresentano un valido materiale di studio”, ha riferito. L’incontro odierno è stato anche in preparazione della prossima manifestazione che si terrà fra un mese. Si terrà infatti la “Marcia per la Pace” con la seconda edizione del passaggio della “Fiaccola della Pace”. La Dirigente scolastica quindi ha invitato i giovani a sviluppare dei pensieri, delle frasi e dei cartelloni sul tema, da portare durante la prossima manifestazione di Pace che si terrà nel real sito di San Leucio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!