• Lun. Ott 25th, 2021

Caserta. Piano Urbanistico Comunale, successo per il primo incontro di consultazione

DiThomas Scalera

Mar 23, 2017

CASERTA. “Io spero che da questa serie di incontri con i cittadini, le associazioni e con tutti coloro che rappresentano la città nella sua interezza, possa nascere un nuovo modello Caserta. Un modello sociale che parta dal basso e che consenta alla cittadinanza di partecipare in maniera attiva alle scelte strategiche e di immaginare con noi le prospettive di sviluppo del territorio”. Lo ha detto il sindaco Carlo Marino, aprendo i lavori del primo incontro di consultazione sul Piano urbanistico comunale, svoltosi nella sala conferenze della Biblioteca Comunale Ruggiero e che ha ufficialmente avviato la fase di pubblicità e partecipazione del Puc. Dopo la presa d’atto del nuovo preliminare del Piano Urbanistico Comunale, infatti, l’Amministrazione nel prossimo mese acquisirà da associazioni, enti e semplici cittadini ogni contributo utile per l’elaborazione definitiva del Piano. “Riteniamo molto importante – ha aggiunto Marino – il momento della consultazione, non solo da un punto di vista tecnico ma soprattutto sotto il profilo della partecipazione democratica alla vita della comunità. Fa piacere vedere la sala piena e tante persone attente a questi temi, dimostrazione concreta che Caserta è una città viva”. “Le linee fondamentali del Preliminare di Piano Urbanistico Comunale – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo – riguardano il riequilibrio del sistema insediativo. Non ci sono aree di maggiore qualità rispetto ad altre, anzi – ha aggiunto – cerchiamo di diffondere la qualità urbana sia nelle frazioni un po’ più a margine, che in quelle pedecollinari e collinari, che, di fatto, negli anni hanno subito un processo di marginalizzazione. Aree della città che, con questo piano, intendiamo valorizzare anche inserendo attrattori, non solo dal punto di vista della tutela e della riqualificazione, ma anche per quanto concerne occasioni di sviluppo socio-economico locale”. Il prossimo incontro di consultazione pubblica si svolgerà mercoledì 29 marzo, alle 17,30, nell’aula della Biblioteca dell’istituto Diocesano in piazza Duomo. Per info e dettagli è possibile anche consultare il nuovo portale dedicato al piano Urbanistico Comunale http://puc.comune.caserta.it

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru