• Mer. Ott 20th, 2021

Caserta. POC Turismo e Cultura: Sant’Antuono “bacia” 9 Comuni casertani

La Regione Campania premia la Festa di Sant’Antuono

Ecco quali

CASERTA. La Regione Campania premia la Festa di Sant’Antuono. Macerata Campania, in partenariato con Recale e San Nicola la Strada, e Portico di Caserta, in partenariato con Capodrise, San Marco Evangelista, San Tammaro, San Prisco e Teverola, hanno ottenuto da Palazzo Santa Lucia 200mila euro, nell’ambito del POC Turismo e Cultura 2014-2020.

La particolarità dei due progetti è la messa in rete di ben 9 comunità, che consentirà di collegare l’antica ritualità di Sant’Antuono che, da secoli, contraddistingue Macerata Campania e Portico di Caserta con il vasto patrimonio culturale immateriale degli altri 7 centri abitativi, con le loro identità territoriali. Una tradizione conosciuta, ormai, in tutto il mondo e tema di studio da parte dei ricercatori dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” per i beni candidabili UNESCO come patrimonio dell’umanità. Il risultato ottenuto conferma l’importanza e le grandi potenzialità di una festa che, nel tempo, grazie anche ai bottari, ha assunto le dimensioni di un rito collettivo, che travalica le mura delle due città e richiama migliaia di avventori da ogni parte d’Italia. Un atto di devozione verso il Santo della civiltà contadina, considerato dalla Chiesa l’iniziatore del monachesimo cristiano, in cui le celebrazioni religiose si mescoleranno al folclore, all’arte, alla musica etnica, alla gastronomia, creando un distillato esplosivo e coinvolgente.

«È questo lo spirito della festa di Sant’Antuono – commenta Vincenzo Capuano, segretario della Ong UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” –: valorizzare e rafforzare il legame con le comunità limitrofe, alimentando economie e flussi turistici non solo a Macerata e a Portico di Caserta». «Siamo davvero soddisfatti – commentano i sindaci Stefano Antonio Cioffi e Giuseppe Oliviero –: il risultato ottenuto si deve alla sinergia creata con gli altri 7 Comuni e alla lungimiranza dei loro sindaci, che hanno sposato la causa di Sant’Antuono».

Appuntamento, quindi, in autunno, quando saranno svelati i cartelloni ufficiali dei 2 progetti, con tutti gli appuntamenti in calendario nelle varie città. 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru