• Ven. Apr 19th, 2024

Caserta. Presentato il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

L’Assessore Maddalena Corvino: “Avvicinare i giovani all’Amministrazione ci aiuta a far meglio il nostro lavoro”

CASERTA. Presentato questa mattina, presso la sala convegni dell’Istituto Sant’Agostino, il progetto riguardante l’istituzione del “Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Caserta”. Si tratta di uno strumento di attuazione degli articoli 12, 13 e 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e Adolescenza. Entro il mese di settembre 2019 tutte le scuole comunali, elementari e medie, della città di Caserta, saranno chiamate ad esprimere un loro rappresentante che entrerà a far parte appunto del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

“Attraverso questo strumento i ragazzi mettono in atto uno dei loro diritti più importanti ovvero il diritto di essere ascoltati, ed è nostro dovere in quanto adulti ascoltarli ed aiutarli – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Caserta, dr.ssa Maddalena CorvinoAvvicinare i ragazzi all’Amministrazione è molto importante e ci aiuta a far meglio il nostro lavoro. Per noi sono importanti i bambini ed i giovani di questa città e lo abbiamo già dimostrato con l’istituzione del Forum Comunale dei Giovani”.

“Sono sicura che gli straordinari team docenti che abbiamo a Caserta ci sosterranno ed aiuteranno i ragazzi in questa iniziativa – ha concluso l’Assessore Maddalena CorvinoLa città di Caserta è anche dei bambini ed è giusto che anch’essi dicano la loro”.

“Il nostro obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva in quanto elemento di democrazia – ha sottolineato il Presidente del Consiglio Comunale di Caserta, Michele De Florio Vogliamo costruire nella nostra città un modello sociale sempre più di maggiore inclusione. Vogliamo essere vicini ai giovani, i quali devono essere protagonisti attivi della vita sociale e civile, mettendo al servizio della città le loro idee ed il loro entusiasmo”.

Leggi anche:

Capua. Elezioni, il candidato sindaco Di Rienzo: “Rinuncio all’indennità”

Calvi Risorta. Bilancio riequilibrato: la storia infinita. La nota di Orizzonte Comune

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!