• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Presentato il progetto “Qui non si tocca”

L’Assessore Corvino: “Importantissima la prevenzione alla non violenza nelle scuole casertane”

CASERTA. Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, alla presenza di un nutrito gruppo di alunni dell’ITIS “Giordani” la presentazione del Progetto contro abusi e maltrattamenti “Qui non si tocca”, organizzato da Noi Voci di Donne in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità della dr.ssa Maddalena Corvino.

L’idea progettuale nasce dalla pubblicazione del libro “A Piedi Scalzi – Romanzo contro la pedofilia” scritto dalla dr.ssa Pina Farina, presidente del Centro Antiviolenza Noi Voci di Donne.

Assessore Corvino, qual è l’intento di questo progetto?

“Per la prima volta il Comune di Caserta, insieme al Centro Antiviolenza Noi Voci di Donne, propone un progetto contro la pedofilia. L’obiettivo è quello di fare prevenzione per tutelare i nostri ragazzi e per cercare di arginare un fenomeno che ai giorni d’oggi è dilagante. In questa ottica risulta fondamentale far acquisire consapevolezza dell’importanza e delle necessità di raccontare le proprie esperienze ad adulti di fiducia, superando l’imbarazzo che si presenta parlando di sessualità e maltrattamento. Imparare a riconoscere un pedofilo permette a tanti bambini di salvarsi e alle famiglie di intervenire in maniera tempestiva”.

A chi è destinato questo progetto e soprattutto cosa prevede e quando inizierà?

“Il progetto è destinato alle scuole di Caserta di ogni ordine e grado. Esso prevede una serie di incontri con studenti, famiglie ed insegnanti che dovranno necessariamente lavorare in sinergia per abbattere la piaga della pedofilia. Il progetto partirà a settembre, dato che esso fa parte di una progettazione che sto preparando per il prossimo anno scolastico”.

Leggi anche:

Santa Maria Capua Vetere. Donna investita da un’auto, ricoverata in ospedale

San Felice a Cancello. I primi passi di Giovanni Ferrara sindaco verso l’ospedale Ave Gratia Plena

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!