• Gio. Apr 18th, 2024

Caserta. Scuola primaria I. C. Ruggiero, partito il Piedibus

DiThomas Scalera

Mar 13, 2017

CASERTA. Questa mattina è partito il Piedibus alla scuola primaria I. C. Ruggiero 3° Circolo nel quartiere Acquaviva, scuola che dal 2009 aderisce al progetto, con la partecipazione dei primi 44 bambini iscritti. Siamo a quota 3 scuole aderenti, con una quarta scuola – l’Ic. De Amicis di C.so Giannone – pronta ad aggregarsi.
Ad oggi, sono 160 le famiglie che a Caserta adottano questa semplice forma di mobilità sostenibile. Questa crescita nasce dal lavoro decennale di associazioni, genitori e scuole supportati dall’impegno del Comune di Caserta che, nel Protocollo di Intesa, siglato lo scorso dicembre, si impegna a garantire la manutenzione dei percorsi pedonali: tinteggiatura delle strisce pedonali, pavimentazione dei marciapiedi, arredo urbano pericolante.
I punti che necessitano di manutenzione vengono segnalati e fotografati dagli stessi bambini. Queste segnalazioni sono già state protocollate al fine di ottenere la manutenzione, ma ad oggi nessun intervento è stato disposto. Chiediamo al Comune di provvedere quanto prima alla messa in sicurezza delle linee Piedibus.
E’ possibile aderire al Piedibus in qualunque momento, rivolgendosi alla segreteria della propria scuola o contattando il Comitato Città Viva.
Il Piedibus è parte di un percorso sociale molto più ampio che la rete associativa di cui il Comitato Città Viva è capofila porta avanti. Un percorso oramai radicato da ben 10 anni nel quartiere Acquaviva e che include laboratori gratuiti per minori, sportello per il sostegno alle famiglie a basso reddito, riqualificazione di beni comuni e tanto altro, tutto finalizzato al miglioramento della nostra città. Questo percorso decennale ancora oggi soffre la grave mancanza di una Sede Sociale stabile e dignitosa, che permetterebbe la crescita delle attività, Piedibus incluso. Ci vediamo infatti costretti a svolgere le nostre attività in due piccole stanze presso la Scuola Media Ruggiero di Via Trento, con grosse difficoltà.
Ancora una volta ci appelliamo all’Amministrazione Comunale, per accogliere la nostra richiesta di riqualificare e gestire uno degli spazi abbandonati nelle vicinanze del quartiere: l’ex asilo di via Barducci o l’ex biblioteca di via Roma.
Info: 3661403238
www.comitatocittaviva.org

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!