• Gio. Apr 25th, 2024

Caserta. Sequestro nei confronti di una società petrolifera

La Guardia di Finanza di Caserta ha sequestrato una società petrolifera

CASERTA. La Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito il sequestro preventivo disposto dal GIP di Santa Maria Capua Vetere delle disponibilità finanziarie di una società esercente l’attività di “commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi”, nonché delle liquidità e dei beni nella titolarità e disponibilità del rappresentante legale e di altri quattro soggetti che hanno concorso alla commissione dei reati di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici e indebita compensazione per un valore complessivo di circa 3.800.000 euro.

Il provvedimento cautelare era stato richiesto dalla Procura all’esito di una complessa indagine svolta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta grazie alla quale è stato possibile accertare una serie di condotte illecite che sarebbero state commesse dall’imprenditore G.L. (46 anni) nella sua qualità di rappresentante legale di una “S.r.l.”, relativamente alle dichiarazioni fiscali presentante per gli anni 2016 e 2017.

In particolare le condotte illecite risultano essere state realizzate attraverso la strumentale presentazione di dichiarazioni fraudolente, ai fini IVA, della società di titolarità di G.L., dichiarazioni preordinate alla fittizia costituzione di un credito IVA e al conseguente utilizzo in compensazione, tramite la presentazione telematica di diversi modelli F24, allo scopo di estinguere debiti gravanti sulla società o su soggetti terzi.

Le attività illecite poste in essere da G.L. hanno visto anche il concorso di alcuni sedicenti professionisti che, pur non avendone titolo, in quanto non iscritti nell’apposito albo, è risultato abbiano inviato le pertinenti dichiarazioni fiscali per conto della società oggetto di controllo, nonché asseverato il credito IVA riportato nelle stesse, attraverso l’apposizione del c.d. visto di conformità.

Le successive operazioni di compensazione eseguite telematicamente attraverso la predisposizione di modelli F24 realizzati ad hoc, sono servite per cancellare le posizioni debitorie nei confronti dell’Erario – talvolta risultate anche ingenti – proprie, di prossimi congiunti, ovvero di altre persone fisiche e/o giuridiche apparentemente risultate estranee al contesto familiare, che la “S.r.l.” risulta essersi precedentemente “accollate” (compensazione illegittima in quanto vietata dalla legge).

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!