Serrati controlli dei carabinieri della Compagnia di Caserta
CASERTA. Il problema della sicurezza sulle strade è quanto mai attuale e riguarda tutti i cittadini. Basta poco per compromettere la propria sicurezza e quella altrui. Ogni giorno, purtroppo, la strada produce le sue vittime. Le cause principali sono senz’altro da attribuite all’eccesso di velocità, alla guida in stato di ebbrezza da alcool o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, al mancato rispetto della distanza di sicurezza, al mancato uso delle cinture di sicurezza, ai sorpassi azzardati, all’uso del telefonino durante la guida ma anche dall’eccesso di rumore provocato dall’alto volume della musica o dalla stanchezza e colpi di sonno.
Ed è proprio nell’ottica della prevenzione che, nella serata di ieri 11 settembre, i carabinieri della Compagnia di Caserta hanno svolto uno specifico servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato principalmente al miglioramento dei livelli di sicurezza sulle strade e alla prevenzione degli incidenti e loro conseguenze.
Ovviamente, non sono mancate denunce e sanzioni amministrative nei confronti di taluni automobilisti indisciplinati.
I militari dell’Arma, infatti, nel corso di un capillare controllo nel territorio di competenza hanno denunciato una 22enne per omissione di soccorso perchè dopo aver provocato un sinistro stradale con danni a cose e persone non ha ottempererato all’obbligo di fermarsi.
Un 28enne e un 52enne sono stati denunciati rispettivamente per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e guida in stato di ebbrezza.
Un 55enne, invece, è stato sorpreso alla guida di una vettura sprovvisto di patente perchè mai conseguita.
Sono state poi elevate 33 violazioni al c.d.s. per importo complessivo di euro 27.750. Sette i veicoli sequestrati e 4 sottoposti a fermo amministrativo. Due, invece, le patenti di guida ritirate.
I Carabinieri, colgono l’occasione per invitare gli utenti della strada a guidare con prudenza e nella circostanza forniscono alcuni utili consigli:
– allacciare le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e seggiolini per bambini;
– rispettare i limiti di velocità compatibilmente alla strada, alle condizioni atmosferiche, alla sicurezza e alle possibilità tecniche della vostra auto;
– mostrate maggiore cautela nei centri abitati e in prossimità degli stessi;
– rispettare la distanza di sicurezza con gli altri veicoli;
– davanti alle strisce pedonali rallentare e dare la precedenza ai passanti;
– rispettare le norme di precedenza;
– non arrestare l’autoveicolo in prossimità di curve o in condizioni di scarsa visibilità senza azionare gli opportuni segnali luminosi e visivi;
– di notte, guidare con particolare prudenza in prossimità degli incroci, soprattutto quando i semafori non sono funzionanti;
– rallentare sempre agli incroci, anche se vi spetta la precedenza;
– fermarsi per parlare al cellulare;
– effettuare il sorpasso soltanto nei casi di completa visibilità e se la manovra non costituisce pericolo o intralcio per gli altri utenti. Se sorpassati agevolare la manovra senza produrre intralci;
– mantenere l’auto in buone condizioni di efficienza ed effettuate i controlli periodici previsti o anticiparli, se del caso, in base allo stato della macchina e al chilometraggio percorso;
– circolare con tutti i documenti in regola (carta di circolazione, assicurazione, patente di guida, bollino anti-inquinamento quando previsto).
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.