• Gio. Ott 28th, 2021

Caserta. Si è insediato Mauro Felicori: primo giorno di lavoro alla Reggia

DiThomas Scalera

Ott 8, 2015
mauro-felicori
Mauro Felicori

CASERTA. Si è insediato oggi il nuovo direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori. E’ lo stesso neo manager a comunicarlo con un post su Facebook. Felicori è stato voluto fortemente dal ministro Dario Franceschini al termine della selezione internazionale. Dopo cinquanta giorni dalla sua nomina, tutte le pratiche burocratiche sono state concluse e Felicori ha firmato pochi giorni fa il contratto. Il manager ha trascorso la sua prima notte a Palazzo Reale, dove alloggerà durante il suo mandato, che durerà quattro anni. Per ora ha trovato ospitalità presso i locali della Foresteria dell’Aeronautica militare, in attesa dei lavori di sistemazione di alcune stanze già di pertinenza della sovrintendenza speciale, collocate sopra l’attuale biglietteria.
63 anni, manager culturale. Nato a Bologna, dove, laureato in filosofia, si è poi specializzato in economia della cultura e politiche culturali. Dal 2011 è direttore del Dipartimento economia e promozione della Città del Comune di Bologna, dove è dirigente dal 1986 e, ha diretto, tra l’altro, l’Area Cultura, l’Istituzione Musei Civici, l’Istituzione Biblioteche civiche e il Settore Cultura e Rapporti con l’Università. Docente di gestione e organizzazione delle imprese culturali nell’Università di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni in materia.
Intanto la regione Campania ha comunicato al Ministero per i beni culturali, che darà l’approvazione finale, i nomi dei candidati per i comitati che affiancheranno i manager. Per il comitato scientifico della Reggia di Caserta è stato indicato l’architetto Rosalba Iodice, già assessore all’urbanistica del Comune di Marcianise nella giunta di centrosinistra guidata dall’allora sindaco Tommaso Zarrillo. Iodice aveva per la verità sperato di diventare direttrice della Reggia, ma non ce l’aveva fatta. Così viene in qualche modo “recuperata” anche se potrà solo affiancare il lavoro di Mauro Felicori.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru