• Gio. Mar 28th, 2024

Caserta. Spaccio di sostanze stupefacenti: arrestato 20enne

Il giovane era percettore di reddito di cittadinanza

CASERTA. I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise hanno arrestato ieri per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio G.D.V., 20enne italiano incensurato residente a Caserta.

Nel corso di un normale controllo stradale, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a ispezione il furgone di un corriere espresso che stava effettuando il proprio giro di consegne verificando il contenuto dei pacchi trasportati. All’interno di uno dei questi sono stati rinvenuti circa 1.050 grammi di marijuana, destinata a essere spacciata al dettaglio sul mercato locale.

I militari, accertata la presenza dello stupefacente, decidevano di seguire, dunque, il corriere fino all’avvenuta consegna riuscendo così a individuare il soggetto che ritirava il pacco, per poi procedere alla perquisizione anche della sua abitazione.

Gli ulteriori accertamenti svolti nell’immediatezza dagli operanti evidenziavano che l’acquisto della sostanza era chiaramente destinata allo spaccio. Inoltre, veniva accertata la complicità nel reato di un altro giovane casertano, G.Z., 21enne, già con precedenti di polizia per droga. A casa di quest’ultimo, i militari hanno poi rinvenuto circa 1.600 euro in contanti, tutti in banconote di piccolo taglio, evidentemente provento del reato di spaccio.

Il destinatario della sostanza stupefacente è stato, dunque, arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere, accompagnato agli arresti domiciliari in attesa della convalida del provvedimento. Il secondo giovane è stato invece denunciato a piede libero, anch’egli per il reato di detenzione di sostanze detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

Da ulteriori indagini svolte dai finanzieri è emerso, inoltre, che il nucleo familiare di G.D.V., destinatario della spedizione, ha percepito nell’ultimo anno oltre 3.000 euro di contributi pubblici sotto forma di reddito di cittadinanza. Si è proceduto, pertanto, alla comunicazione all’INPS ai fini della decadenza dal beneficio.

L’attività della Guardia di Finanza di Marcianise testimonia il costante impegno delle Fiamme Gialle nella repressione dei traffici illeciti, tra cui l’utilizzo dei circuiti commerciali per il transito e il trasporto di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, con il duplice intento di evitare che i circuiti dell’economia legale siano fraudolentemente utilizzati a fini criminali e di reprimere ogni forma di commercio illegale e di illecito arricchimento da parte della micro criminalità.L’attenzione delle Fiamme Gialle è, inoltre, costantemente orientata alla denuncia di coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni sociali, truffano lo Stato così da evitare che i contributi pubblici finiscano nelle mani sbagliate.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!