• Mer. Mag 18th, 2022

Caserta. Sport & Mare: binomio vincente al Liceo “Manzoni”

Al via il progetto “Vela tra i banchi di scuola”

L’anno scolastico manzoniano si apre all’insegna di importanti novità: parte il Progetto “Vela tra i banchi di scuola, che ha come liceo capofila il “Bagatta” di Desenzano Del Garda e vede la partecipazione di numerosi Istituti a livello nazionale. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione su iniziativa della Federazione Italiana Vela V Zona, sarà svolto in sinergia con il Circolo Velico ultracentenario “Club Nautico Della Vela” presieduto dall’Avv. Luisa De Gregorio, sito nel famoso Borgo Marinari di Napoli.

   La realizzazione del Progetto, di livello nazionale, è stata possibile grazie alla disponibilità ed alle innovative vision della Dirigente Scolastica Adele Vairo, sempre sensibile alla promozione del valore formativo, educativo ed inclusivo dello sport. Il Campus “Manzoni” presenta tante declinazioni liceali, fra le quali il liceo scientifico a potenziamento sportivo – coordinato dai Proff.ri Antimo Nero e Luciano De Luca –punto di riferimento nel panorama scolastico del territorio.

   Una nuova, avvincente sfida, che consentirà agli studenti di sviluppare una cultura nautica ed una sana coscienza ambientale, nonché di acquisire conoscenze ed abilità, potenziale base di future professionalità. Dunque, un progetto ‘orientativo’ rispetto a sbocchi formativi e professionali e che intende promuovere la Vela quale lavoro di squadra, animato da spirito di collaborazione e senso del rispetto, potenziando anche la capacità di problem solving.

   Il percorso  si articolerà in tre momenti: lezioni teoriche online,  che avranno come focus lo sport della vela, la meteorologia e l’ecologia; lezioni pratiche, che si svolgeranno presso le società veliche della Federazione Italiana Vela e consentiranno agli studenti di capire, dal punto di vista tecnico e motorio, come l’equipaggio debba interagire con l’imbarcazione; lezioni teorico-pratiche, alla scoperta delle attività professionali del territorio, attraverso visite nei cantieri e nei laboratori artigianali.

   Insomma, un’ambiziosa proposta progettuale, fondata sulla convinzione che la cultura nautica, proponendo un setting di apprendimento completo, contribuisca al pieno sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa