• Ven. Apr 19th, 2024

Caserta. Strade provinciali, il Ministero dell’Interno risponde all’On. Del Sesto

Strade provinciali di Caserta, il Ministero dell’Interno risponde all’On. Margherita Del Sesto

CASERTA. Sulle annose problematiche connesse alla sicurezza delle strade provinciali 330 e 331 – nei tratti alto casertani compresi tra Dragoni e Piedimonte Matese – è intervenuto, poche ora fa, il Ministero dell’Interno in risposta ad un’interrogazione parlamentare presentata lo scorso 18 maggio dalla deputata Margherita Del Sesto (IpF).

Il tema della sicurezza sulle arterie stradali in questione è stato oggetto di approfondimento da parte del Comitato Operativo di Viabilità (C.O.V.), riunitosi presso la Prefettura di Caserta lo scorso 30 maggio, pochi giorni dopo la presentazione dell’atto di sindacato ispettivo.

Nella riunione operativa, con riferimento ai sistemi di rilevazione della velocità, è stato ritenuto preferibile l’utilizzo di postazioni mobili piuttosto che di quelle fisse, considerato che da uno studio sull’incidentalità stradale è emerso che il fenomeno non risulta localizzato in specifici tratti ma è diffuso sull’intero percorso delle due strade provinciali.

Al fine di elevare gli standard di sicurezza è stato altresì deciso il posizionamento, in alcuni punti critici, di dissuasori elettronici con segnalazione della velocità in tempo reale e di segnaletica di pericolo orizzontale e verticale.

Da un recente sopralluogo operato dalla Polizia Stradale è emerso che i citati tratti stradali presentano delle criticità soprattutto in riferimento alle condizioni del manto stradale.

«Sono particolarmente soddisfatta della risposta del Ministero dell’Interno alla mia interrogazione parlamentare – dichiara la deputata Margherita Del Sestocon la quale, a seguito di numerose segnalazioni, ho posto all’attenzione delle Istituzioni centrali un annoso problema di sicurezza stradale che, purtroppo, ha determinato numerosi incidenti gravi, di cui alcuni mortali. Ringrazio per l’interessamento anche S.E. il Prefetto Castaldo, con il quale ho avuto un proficuo incontro lo scorso 31 maggio. A questo punto – conclude la parlamentare – attendiamo dalla Provincia di Caserta il cronoprogramma dettagliato degli interventi già concordati, nonché il potenziamento dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine, che saranno funzionali a garantire migliori condizioni di sicurezza sulle strade provinciali 330 e 331».

Il Ministero, attraverso il Sottosegretario Molteni, ha assicurato, infine, che l’azione di coordinamento delle attività di controllo sulle strade in questione e gli interventi di manutenzione programmati dalla Provincia saranno oggetto di ulteriori approfondimenti in sede di C.O.V. presso la Prefettura di Caserta, che mantiene alta l’attenzione al fine di porre in essere tutte le azioni di competenza necessarie al miglioramento della sicurezza stradale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!