CasertaCronacaCulturaNews

Caserta. Svolta la conferenza stampa per la presentazione di “Settembre al Borgo” 2018.

La manifestazione si svolgerà dal 5 al 10 settembre

Si è svolta nella tarda mattinata di ieri 31 agosto, presso la sala consiliare del Comune di Caserta, la presentazione di “Settembre al Borgo”, manifestazione che da oltre quarant’anni si svolge appunto nel mese di settembre ed ha come scenario l’antico borgo di Casertavecchia. Erano presenti il sindaco di Caserta, Carlo Marino, l’assessore agli eventi, Emiliano Casale, l’assessore al turismo, Tiziana Petrillo, oltre al musicista e cantante Enzo Avitabile, a cui è stato affidato il ruolo di direttore artistico. La manifestazione, giunta alla 46esima edizione, si svolgerà non solo nel borgo medioevale di Casertavecchia ma anche nelle frazioni circostanti, quali Sommana, Pozzovetere e Casola, sia per incrementare le vendite dei piccoli commercianti sia per valorizzare a pieno le bellezze di queste piccole frazioni. Protagonisti della manifestazione saranno cantanti di rilievo, come Vinicio Capossela, il cui concerto aprirà la manifestazione, gli Avion Travel, che a distanza di 15 anni presentano il nuovo album di inediti “Privé”, in cui vi è anche un omaggio a Fausto Mesolella, chitarrista dello storico gruppo casertano, deceduto il 30 marzo 2017. Ci saranno anche artisti stranieri come il pakistano Ashraf Sharif Khan e la portoghese Lula Pena. Non solo musica a “Settembre al borgo”! Ci sarà spazio anche per mostre di scultura e presentazioni di libri. Presso l’Eremo di San Vitaliano, Mario Ciaramella presenterà “HELIX”. Sarà inoltre presentato il libro “Caserta 70”, un “manifesto” dei moti artistici di Terra di Lavoro. Punta di diamante, per il nostro Sud, sarà Maurizio De Giovanni che, il 4 settembre, sarà intervistato da Marilena Lucente con l’accompagnamento musicale di Ubaldo Tartaglione. Ricordiamolo: tutti gli eventi saranno gratuiti! Una considerazione andrebbe però fatta! Basterebbe pensare anche solo al nostro antico borgo, suggestivo scenario di manifestazioni anche internazionali, per poter a ragione deprecare quanto dichiarato nella ormai nota guida della Feltrinelli, che ha definito Caserta importante unicamente per la sua Reggia, dimenticando totalmente altre bellezze indiscusse del nostro territorio!

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Pasquale Malatesta
Mi chiamo Pasquale, scrivo da Caserta, ho 19 anni e frequento il secondo anno della facoltà di Economia dell' Università "Luigi Vanvitelli" a Capua.

    Comments are closed.