• Gio. Apr 25th, 2024

Caserta. “Tecniche per l’Export”, incontri one to one con gli esperti della ICE Agenzia

CASERTA. Sessanta aziende provenienti dall’intera regione Campania, circa 130 rappresentanti presenti ai tre incontri svoltisi nel corso del mese di marzo. Si è concluso oggi con gli incontri “one to one” tra le aziende e un esperto della Faculty ICE Agenzia “Tecniche per l’Export”, il corso gratuito sulle tecniche dell’export organizzato da “Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane” in collaborazione con Confindustria Caserta, destinato a PMI, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa delle cosiddette regioni meno sviluppate.

Questo ultimo appuntamento tenutosi oggi ha visto alcuni rappresentanti delle aziende confrontarsi con i tre docenti (Fulvio LiberatoreAlessandro Russo e Alessandra Coleti) che hanno presieduto gli incontri del 7, del 14 e del 21 marzo dedicati rispettivamente ai temi “Trasporti e Dogane”, “Pagamenti Internazionali” e “Contrattualistica”. Un momento importante, nel corso del quale gli imprenditori hanno chiesto chiarimenti e assistenza su alcune fattispecie concrete che si presentano quotidianamente nell’attività di impresa.

“Siamo davvero molto contenti – ha spiegato Fabrizio Spano, referente dell’Ice – per la grande partecipazione al corso da parte delle aziende e per l’apprezzamento espresso nei confronti dell’iniziativa da parte degli stessi rappresentanti delle imprese. Questo risultato conseguito qui a Caserta ci dà un forte stimolo in vista della terza annualità del Piano Export Sud 2, in partenza in primavera”.

“E’ gratificante – ha aggiunto il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino – constatare la significativa partecipazione di aziende provenienti da tutta la Campania in occasione di un evento del genere. Confindustria Caserta considera l’export e l’internazionalizzazione due aspetti imprescindibili per ogni politica di sviluppo e di crescita. La sfida dei nuovi mercati impone la competitività delle aziende a livello globale. Garantire alle imprese il know-how necessario è uno dei compiti di Confindustria Caserta, che intende valorizzare e rafforzare il suo sistema produttivo, che annovera numerose eccellenze”.

“Tecniche per l’Export” rientra nel Piano “Export Sud 2”, un programma pluriennale attuato da ICE-Agenzia finanziato con i fondi PONIC 2014-20, che prevede la realizzazione di numerose iniziative formative e promozionali rivolte alle regioni del Mezzogiorno (www.ice.it/it/piano-export-il-sud), e ha visto lo svolgimento di tre incontri specialistici e di una giornata di workshop, con incontri “one to one” tra i rappresentanti delle aziende e i docenti che si sono alternati nelle tre giornate di corsi.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!