Comunicati Stampa

Caserta. Toponomastica femminile Caserta per l’8 marzo allestisce “La Piazza delle Donne”

Comunicato dell’associazione Toponomastica femminile di Caserta

CASERTA. L’associazione Toponomastica femminile di Caserta, con il patrocinio del Comune di Caserta, allestisce, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della Donna, “La Piazza delle Donne”.

Saranno disposti negli spazi di Piazza Vanvitelli, Caserta, lato Municipio, 30 cartelli toponomastici con nomi di “donne” per il recupero della memoria storica di figure femminili di fama internazionale, nazionale e di rilievo locale, così da indicare alla cittadinanza e, in particolare, alle giovani generazioni nuovi modelli di riferimento.

Donne che attraverso la loro vita hanno difeso la condizione femminile, si sono battute per i diritti civili e ambientali, si sono distinte per il proprio ingegno e impegno in tutti i campi professionali, contribuendo allo sviluppo economico, scientifico, culturale.

Dalle ore 11:00 letture di brani scelti dalle Toponomaste estratti dalle biografie e dagli scritti di alcune di queste Donne e letti dall’Associazione “la ginestra”:

momento per riflettere e ricordare che l’8 marzo è Giornata Internazionale dei diritti della Donna, delle conquiste sociali, culturali, economiche e politiche.

Programma dell’evento

Domenica 8 Marzo ore 11:00

Piazza Vanvitelli, Caserta

Saluti istituzionali Lucia Monaco Assessora Cultura, Università, Pari Opportunità Comune di Caserta

Interviene Nadia Marra Referente Provinciale Toponomastica femminile Caserta

Seguono Letture di brani a cura dell’Associazione “la ginestra”.

Evento organizzato dalle Toponomaste:

Cinzia Battista, Ketty Bologna, Maria Calandra, Ilaria Cervo, Rosa Maria Clemente, Olga Coleti, Anna Di Marco, Gina Ferraiuolo, Orsola Ferraro, Claudia Frisoni, Olimpia Gallicola, Giovanna Gentile, Lidia Luberto, Nadia Marra, Lisa Masotta,  Katia Nicosia, Dolores Peduto, Rosamaria Petrella, Fosca Pizzaroni, Angela Raucci, Antonietta Santoro, Nadia Verdile.

La Referente Provinciale Toponomastica femminile Caserta

Nadia Marra

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.