• Dom. Set 19th, 2021

Caserta/Recale/Casagiove. Usura ed estorsione: quattro arresti. I particolari e le foto

DiThomas Scalera

Nov 3, 2016

carabinieriarresto

CASERTA/RECALE/CASAGIOVE. I carabinieri della stazione di Macerata Campania hanno arrestato questa mattina quatto persone (Luigi Noia, Michele Mastroianni, Silverio D’Aria e Luigi Lazzerotti), originari di Caserta, Recale e Casagiove, per usura ed estorsione. I militari dell’Arma hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal gip di Napoli su indagine della Direzione di Distrettuale Antimafia. L’attività investigativa è partita nel settembre 2015 dopo il ritrovamento nell’abitazione di Francesco Mastroianni del libro mastro relativo alle attività estorsive ed usurarie. L’operazione si è sviluppata con intercettazioni e servizi di osservazione ma decisivo è stato il racconto delle vittime per ricostruire i 5 episodi contestati: si tratta di 4 estorsioni e una richiesta usuraria. Stando all’indagine della Dda Noia e Mastroianni approfittando dello stato di necessità del titolare di una ditta di onoranze funebri elargivano prestiti facendosi corrispondere somme di denaro con interessi del 10% in occasione dei servizi prestati. L’opposizione della vittima ha spinto Noia e Mastroianni, con la complicità di Lazzerotti, ad esercitare condotte estorsive per ottenere la restituzione delle somme prestate arrivando a inserire la moglie di Mastroianni nell’assetto gestionale dell’impresa funebre. A Noia sono contestate anche altre 3 estorsione, una delle quali commessa, secondo la Procura, insieme a Silverio D’Aria. In un caso Noia avrebbe costretto delle persone già vittime di usura nell’ambito di un altro processo già in corso a Santa Maria Capua Vetere, ad incassare una somma di denaro, quale risarcimento del danno che poi, veniva restituita, dietro costrizione, al reo. Per Noia si aprono le porte del carcere, mentre per gli altri tre sono stati disposti i domiciliari.

noia-luigi-cl-1960
Luigi Noia
mastroianni-michele-cl-1971
Michele Mastroianni
daria-silverio-cl-1960
Silverio D’Aria
lazzerotti-luigi-cl-1975
Luigi Lazzerotti

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru