• Ven. Mar 29th, 2024

Castel Morrone. POC, il “Solco dritto” conquista la Regione: 70mila euro

Castel Morrone ha ottenuto 70mila euro nell’ambito del POC Turismo e Cultura 2014-2020

Soddisfatto il sindaco Gianfranco Della Valle

CASTEL MORRONE. Il “Solco dritto” conquista la Regione Campania. Castel Morrone ha ottenuto da Palazzo Santa Lucia 70mila euro, nell’ambito del POC Turismo e Cultura 2014-2020.

Rito di origine romana, invalsa sul Monte Castello dal 1661, la “Gara del solco dritto” di svolge, ogni anno, il 7 settembre, giorno che precede i festeggiamenti della patrona del borgo, Maria Santissima della Misericordia. I gruppi di tracciatori delle varie contrade, tra i quali esiste un’atavica rivalità, rispolverano i vecchi arnesi agricoli e segnano un solco in direzione del santuario della Madonna. La riga di terra parte dalla vallata e attraversa boschi e radure. Di sera, i solchi sono illuminati con delle fiaccole e visibili dall’alto del monte. Una commissione di anziani e una giuria popolare decretano, poi, la vittoria del miglior solco: il più lungo, il più dritto, il più devoto.

“La gara – dichiara il sindaco Gianfranco Della Valle – è, sì, un misto di sacro e profano, di rivalità civica e di affetto devozionale, ma è soprattutto un saggio di perizia e di pazienza. L’evento, organizzato grazie a una rete di volontari e di associazioni, è una singolarità sfuggita all’omologazione e la sua conservazione è vissuta come una necessità identitaria. Con i fondi del POC, abbiamo aggiunto un altro importante tassello alla serie di finanziamenti ottenuti dalla Regione Campania nei nostri tre anni di attività “INSIEME”.  Continueremo – conclude Della Valle – a lavorare nell’interesse della nostra comunità, puntando alla valorizzazione dei beni più preziosi”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!