• Gio. Mar 28th, 2024

Castel Volturno. Isis “Vincenzo Corrado”, sabato 19 gennaio l'Open Day

CASTEL VOLTURNO. Sabato 19 gennaio, importante appuntamento con l’Open Day dell’Isis “Vincenzo Corrado”, di Castel Volturno e Pinetamare,

l’unico Istituto superiore di una città costantemente sotto i riflettori per tanti motivi e non sempre positivi.

Questa volta le luci si accenderanno per far conoscere una realtà unica sul territorio: una scuola che con i suoi 1300 studenti, rappresenta una fucina di studi, dibattiti e di approfondimenti culturali ed interculturali, con studenti eccellenti in costante crescita. La storia di questo Istituto è ricca di successi, prestigiosa, per aver formato grandi professionisti nel mondo turistico e alberghiero e per i numerosissimi concorsi e gare che, i suoi studenti, continuano a vincere a livello regionale e nazionale.

L’Obiettivo dell’Open Day è: Informare, Conoscere, Riflettere. Una giornata in cui l’Istituto sarà aperto al pubblico per presentare la propria offerta formativa. La scuola sarà aperta e a completa disposizione di genitori e alunni interessati ai vari indirizzi che l’istituto propone. L’appuntamento è per le ore 10 fino alle ore 13.00 per la sede centrale di Via Mazzini e dalle ore 17.00 fino alle ore 22.00 per la sede di Pinetamare, viale delle Acacie.  Un OPEN DAY STRAORDINARIO organizzato anche in risposta all’invito della Re.Na.I.A., la rete nazionale degli alberghieri italiani, che lancia questa prima edizione della Giornata Nazionale degli Alberghieri per far conoscere da vicino la qualità e l’eccellenza di queste scuole, per far emergere il proficuo rapporto con il territorio, le sue tipicità, i suoi prodotti. Oltre all’Alberghiero altri due indirizzi di studio sono offerti in risposta alle diverse esigenze dei giovani studenti: il Liceo Scientifico e il Liceo Artistico articolato in corso di Oreficeria e Grafica. Apriranno ambienti e laboratori per mostrare il meglio a studenti e genitori, che saranno protagonisti di numerose proposte molto interessanti: WORKSHOP INTERCULTURALE, PITTURA LIVE, SHOWCOOKING, BARTENDING E FREESTYLE E TANTO ALTRO ANCORA. In centrale il workshop interculturale “Abitiamo il Villaggio Globale” proposto in collaborazione con l’associazione Intercultura onlus; una mostra virtuale dedicata alla storia contemporanea; open classes con microlezioni: la magia della chimica, un laboratorio linguistico, uno tecnico e uno ginnico, con un buffet finale. Nel pomeriggio a Pinetamare, la presentazione di percorsi didattici, di progetti significativi, l’emozione della pittura live, approfondimenti tematici, presentazioni innovative riguardanti l’enogastronomia e la valorizzazione dell’accoglienza turistica del territorio.  A seguire ci sarà modo poi di apprezzare le ricette e prodotti del territorio e della tradizione, con uno showfood dal titolo “Cibo che passione: dalla tradizione all’innovazione”. Il tutto alla presenza di genitori, docenti, autorità, esperti del settore e naturalmente gli studenti, veri protagonisti dell’intera giornata.

“E’questa un’occasione per dare visibilità e valore alle attività di  pregio del nostro Istituto in questa importante fase dell’orientamento – ha affermato la D.S. Angela Petringa – Apriamo le porte consapevoli di offrire non qualcosa di “perfetto” ma di autentico. La nostra scuola è una realtà dove abbiamo a cuore la formazione dei giovani come persone, non solo istruire ma educare, non solo riempire di concetti e valori ma di comunicare passioni, ideali e scoperte”. Di fronte a tanta insicurezza e paura nei nostri giovani, l’Istituto Vincenzo Corrado rappresenta una concreta possibilità di bene, di cultura, di affetto, di formazione integrale.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!