• Mer. Apr 24th, 2024

Castel Volturno. Mafia nigeriana, Forza Nuova organizza una conferenza

Appuntamento sabato 21 settembre

CASTEL VOLTURNO. La mafia nigeriana è un argomento diventato attuale negli ultimi anni. Un fenomeno criminale in costante crescita, anche in provincia di Caserta e sul litorale domitio.

Sabato 21 settembre alle ore 18, presso l’aula consiliare del comune di Castel Volturno in Piazza Annunziata, si terrà la conferenza denominata “Mafia Nigeriana. Quando lo Stato non esiste”, che avrà come relatori il Segretario Nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore, lo scrittore Claudio Bernieri (autore del libro Ascia Nera) e l’avvocato Marco Valerio Verni, legale della famiglia Mastropietro.

La locandina

Mafia nigeriana

La mafia nigeriana è un’organizzazione criminale di tipo mafioso nata in Nigeria agli inizi degli anni ottanta e sviluppatasi prima negli stati confinanti il paese africano (come Benin, Camerun e Niger) e successivamente nel resto del mondo. Si formò soprattutto in seguito alla crisi del petrolio, risorsa chiave della Nigeria, che portò i gruppi dirigenti a cercare l’appoggio della criminalità per mantenere i loro privilegi. Così protetta, la criminalità organizzata ha potuto svolgere i propri traffici indisturbata o quasi, aiutata oltre che dall’appoggio di una parte del mondo politico del paese anche dallo scarso controllo che lo Stato esercita sul territorio nazionale. Viene considerata una delle mafie più potenti e pericolose del mondo, al pari della ‘ndrangheta. Gestisce oltre al traffico di droga (eroina e cocaina), riciclaggio di denaro, accattonaggio ed anche la prostituzione delle proprie connazionali tenute in schiavitù col sequestro dei documenti e le minacce ai familiari rimasti nel paese d’origine.

Mafia nigeriana in Italia

A partire dagli anni ottanta la mafia nigeriana si è sviluppata anche in Italia. I criminali nigeriani si sarebbero insediati principalmente a Torino, Novara, Alessandria, Verona, Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Napoli e Palermo. La roccaforte dell’organizzazione è Castel Volturno. La mafia nigeriana ha importanti legami con la camorra e Cosa Nostra.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!