Antica Terra di LavoroCastel VolturnoCronacaNews

Castel Volturno. Sequestrato un allevamento di cani abusivo: i dettagli e le foto

Denunciato il titolare per maltrattamento di animali

CASTEL VOLTURNO. Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Castel Volturno, congiuntamente al personale dell’A.S.L. Settore Randagismo di Aversa, hanno eseguito un sopralluogo d’iniziativa in comune di Castel Volturno, presso una struttura privata sita alla via Macedonio, riscontrando la presenza di un allevamento di cani con 17 esemplari presenti, di cui 4 di essi risultati sprovvisti di microchip ed uno avente microchip di provenienza estera.

Inoltre, 5 dei cani ivi presenti, di razza bully riportavano la pratica della “conchectomia bilaterale” (taglio delle orecchie) in assenza dei certificati medici che giustificassero l’intervento chirurgico eseguito.

Sul posto è stata accertata la presenza di un’area adibita a ricovero “cani” senza le prescritte autorizzazioni sanitarie ed urbanistico-edilizie con apertura di uno scarico non autorizzato di raccolta delle deiezioni animali provenienti dai box che, tramite un sistema stabile di collettamento, scaricava all’interno di una fossa non a tenuta e realizzata attraverso lo scavo nel suolo.

I militari hanno proceduto nei confronti del proprietario della struttura, in qualità di conduttore ed esecutore delle opere realizzate, al sequestro giudiziario dell’intera area di circa 400 mq., con all’interno i 9 box per ricovero cani e lo scarico di acque reflue non autorizzato, ravvisando la sussistenza di reati urbanistici-edilizi e di scarico abusivo di acque reflue negli strati superficiali del suolo e nel sottosuolo.

Il titolare dell’allevamento è stato, inoltre, deferito per il reato di maltrattamento di animali per l’esecuzione di interventi chirurgici di conchectomia.

Sono state, infine, elevate al medesimo soggetto sanzioni amministrative per un importo di 25698,74 euro per l’apertura di un allevamento di cani abusivo e per la mancata delle comunicazioni di decesso, trasferimento di proprietà e/o di smarrimento dei cani attribuiti allo stesso in anagrafe ma risultati assenti all’atto del controllo.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.