• Gio. Apr 25th, 2024

Castelfranco in Miscano. Controllo in un cantiere edile: denunciate tre persone

Controllo in un cantiere edile da parte dei carabinieri di Castelfranco in Miscano

CASTELFRANCO IN MISCANO (BN). Nel corso dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle normative a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i carabinieri di Castelfranco in Miscano e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento hanno denunciato un imprenditore ed un’imprenditrice, entrambi operanti nell’edilizia ed un tecnico coordinatore della sicurezza di cantiere.

I militari hanno ispezionato un cantiere allestito per la ristrutturazione di un’abitazione privata, riscontrando che l’imprenditrice aveva utilizzato scale non idonee ad impedire la caduta di persone, non adottando, nei lavori in quota, adeguate impalcature, ponteggi, precauzioni e che non aveva delimitato le aperture nei solai e nelle piattaforme di lavoro con idonei parapetti, tavole ferma-piede o tavolati. Inoltre, secondo quanto rilevato dai carabinieri, l’imprenditore aveva omesso di verificare le condizioni di sicurezza dei lavoratori, non controllando l’applicazione del piano di sicurezza e coordinamento del cantiere ed il tecnico coordinatore della sicurezza non aveva fatto rispettare alle imprese esecutrici dei lavori le disposizioni di sicurezza del cantiere. Per tali condotte il Codice Penale prevede il deferimento in stato di libertà e la comminazione di ammende per oltre ventottomila euro.

Dagli accertamenti effettuati sul posto è inoltre risultato anche che l’imprenditrice aveva impiegato due lavoratori “in nero” e per questo motivo i carabinieri le hanno contestato sanzioni amministrative per oltre dodicimila euro prescrivendo la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza nel cantiere.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!