• Sab. Apr 20th, 2024

Castello del Matese. Contrasto al bracconaggio ittico: denunciate due persone

Si tratta di due uomini rumeni sorpresi dai Carabinieri

I dettagli dell’attività

CASTELLO DEL MATESE. I Carabinieri hanno eseguito un’importante operazione di contrasto al bracconaggio ittico.

L’attività è scaturita da una segnalazione pervenuta alla Stazione Carabinieri Forestale di Vairano Patenora con la quale si denunciava l’esercizio di pesca di frodo nel Lago Matese in località “Vollanito” del comune di Castello del Matese.

Immediatamente i militari si concertavano con la Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese e si portavano nella zona insieme ad una pattuglia dei Carabinieri di San Gregorio Matese.

Giunti sul posto sorprendevano due uomini rumeni mentre esercitavano attività di bracconaggio ittico mediante l’ausilio di una rete da pesca in nylon calata in acqua lunga 200 metri circa ed alta 1 metro, in parte mimetizzata tra la vegetazione spontanea del lago. 

I due avevano già catturato 11 esemplari di pesci della specie persico reale (perca fluviatilis) e che avevano già provveduto a sviscerare per meglio conservarli.

Ai due soggetti è stata immediatamente sequestrata e sottoposta a confisca sia l’attrezzatura utilizzata per la pesca di frodo quale attrezzo vietato, sia il pescato che è stato immediatamente distrutto, oltre ad elevargli sanzioni amministrative per circa 4300 euro complessivi.

Gli uomini saranno anche segnalati all’Autorità Giudiziaria per esercizio di attività di pesca di frodo all’interno di un’area protetta (Parco Regionale del Matese), nonché dichiarata Sito di Importanza Comunitaria “SIC Matese Casertano”, a mezzo della quale distruggevano o comunque deterioravano, compromettendo lo stato di conservazione dell’habitat lacustre, nonché perché con la condotta illecita catturavano, uccidevano e danneggiavano le specie animali presenti.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/caserta-maltrattavano-una-bambina-di-3-anni-due-fermi/

    Maltrattamenti su una bambina di 3 anni a Caserta

  2. https://www.v-news.it/aversa-furti-di-auto-denunciati-tre-giovani-con-attrezzi-da-scasso/

    Denunciati tre giovani per furti di auto ad Aversa

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!