• Ven. Mar 29th, 2024

Castello del Matese. Il Comune e il Consorzio di ricerca Laocoonte collaborano all'aggiornamento del Piano del Colore

CASTELLO DEL MATESE. La scorsa settimana il Consorzio di ricerca Laocoonte ha consegnato al Comune di Castello del Matese, nella figura del signor Sindaco Ing. Antonio Montone, l’aggiornamento del Piano del Colore del centro storico. La società consortile, formata da 16 Enti Comunali dell’Alto Casertano e impegnata da anni in attività di recupero e valorizzazione dei centri storici e dei paesaggi antropici e naturali locali, era stata incaricata nei mesi scorsi della stesura del progetto teso all’aggiornamento del Piano del Colore per l’edilizia storica del Comune e alla definizione degli interventi urbanistici di recupero nell’ambito del centro storico. Il gruppo di ricerca di Laocoonte Scpa, coordinato dal Direttore Arch. Mariano Nuzzo nell’ambito del Progetto finanziato dalla Regione Campania e intitolato “Studi e ricerche sui beni culturali e paesaggistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali della Regione Campania“, ha effettuato rilievi con mezzi aerei APR delle aree del centro storico per il monitoraggio delle condizioni di rischio e analizzato il tessuto urbano storicizzato, individuando le cromie originali e definendo schemi progettuali di intervento sulle facciate rispettosi delle tecniche tradizionali locali. «Un lavoro professionale del quale mi congratulo», afferma il Sindaco Montone, «e che credo sia esempio del tipo di supporto necessario che il Consorzio Laocoonte può dare ai piccoli Comuni per progettare sul territorio e, soprattutto, poter accedere ai finanziamenti pubblici in maniera più consapevole».

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!