• Ven. Apr 19th, 2024

Cellole. Baia Felix: incontro con Umberto Sarno per gli interventi a Baia Felice

CELLOLE. L’Associazione Baia Felix che opera sul territorio per la salvaguardia Ecologica e Tutela Ambientale del Villaggio Turistico Baia Felice nel Comune di Cellole ha effettuato oggi Domenica 10 Marzo 2019 un sopralluogo ed una riunione in piazza Acquedotto nelle adiacenze del Chiosco informativo.

Alla Riunione l’Associazione rappresentata dal Presidente Gaetano Moretta, il Segretario Gennaro Paradisone, il Consigliere Gennaro Guida ed alcuni soci tra i quali Ciro Rambone si è incontrata con l’Ass.re Umberto Sarno del Comune di Cellole che ha raccolto l’invito al confronto sulla programmazione di interventi per Baia Felice previsti dall’ente e da sempre sollecitati dal Comitato di Tutela.

Le iniziative ed interventi previsti sono interessanti e di vitale importanza per il Villaggio, in ogni caso un buon segno per il futuro di Baia Felice. Questi sono gli argomenti discussi e quanto ci ha riferito

Bilancio: 

Umberto Sarno, delegato all’Ambiente ed al Bilancio del Comune, ha confermato che la giunta ha inserito nel Bilancio di previsione ( in fase di approvazione ) 100.000 Euro di interventi  previsti per strade e marciapiedi del villaggio, interventi importanti per mettere in sicurezza la viabilità di Baia Felice che prima dell’inizio della Stagione Balneare saranno espletati incluso il cartellone all’ingresso sulla Domiziana.

Pompe di Sollevamento: 

Altro obiettivo del Comune, dopo la disastrosa alluvione di Ferragosto 2018, è quella di sistemare l’impianto di sollevamento delle acque da sempre insufficiente per sostenere i grandi flussi d’acqua durante gli eventi metereologici di grande portata sempre più frecce negli ultimi anni. Questo intervento è previsto nei prossimi giorni è sarà risolutivo a detta dell’ufficio tecnico del Comune di Cellole.

Video Sorveglianza: 

Riguardo gli sversamenti abusivi di rifiuti ( materassi, materiali edili, moblii,etc) che si manifestano ogni anno nel villaggio il Comune sta studiando la modalità di attivazione di una rete di telecamere di Video Sorveglianza collegate agli organi di Polizia per monitorare il territorio

Nuova Isola Ecologica e Raccolta Differenziata :

Alla riunione è stata annunciata anche l’apertura della nuova Isola Ecologica di Cellole in Località Pescara nel territorio antistante la cittadina aperta il martedì, giovedì e sabato mattina.

Un primo passo verso una gestione autonoma della Raccolta Differenziata che il Comune attraverso una propria iniziativa vuole prendere direttamente in carico sostituendosi con un nuovo modello di azione all’attuale Consorzio CITE che obiettivamente ha gestito la raccolta dei rifiuti come da contratto, ma secondo il nostro personale parere, non ha gestito bene i servizi di base quali ad esempio lo spazzamento quotidiano nei mesi di punta e soprattutto nei mesi di bassa stagione. Quindi ben venga un nuovo modello di gestione della questione ambientale.

Canali del Consorzio Aurunco ed il Torrente Trimoletto.

Quest’anno ci sarà la riapertura dei canali di irrigazione. L’anno scorso la diga del Garigliano non è stata attivata per i noti problemi al CAB. Quest’anno gli agricoltori della Terra di Lavoro non rinunceranno ai loro raccolti. Baia Felix ha chiesto che il Comune sia consapevole di questa apertura provvedendo a fare effettuare a chi di dovere prima la pulizia dei canali, prima l’installazione degli Sgrigliatori alle foci dei torrenti Trimoletto e Dauriva per scongiurare un disastro ambientale con l’inquinamento del litorale di Baia Felice  compromettendo non poco tutta la stagione balneare.

In ogni caso siamo convinti che questa Amministrazione capitanata dal Sindaco di Cellole Cristina Compasso possa fare a partire da quest’anno un nuovo ciclo virtuoso per il territorio di Cellole, Baia Domizia e Baia Felice.

Leggi l’articolo :

http://www.baiafelix.it/baia-felix-incontro-con-umberto-sarno-per-gli-interventi-a-baia-felice/

Se ami Baia Felice iscriviti subito al gruppo chiuso Baia Felix su Facebook :

https://www.facebook.com/groups/314397589215871/?source_id=1565950223708467

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!