• Mer. Apr 24th, 2024

Cellole. Maltrattamento di animali: sequestrati 19 cani

Sotto sequestro 19 cani nel comune di Cellole

CELLOLE. I Carabinieri Forestali di Sessa Aurunca e di Caserta, insieme al personale dell’A.S.L. Veterinaria di Sessa Aurunca, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, nonché dei servizi sociali, hanno eseguito un controllo, nel comune di Cellole, in località “Longanella”, presso un’abitazione privata di G.L. 62 anni. L’accertamento ha evidenziato la presenza di 19 cani meticci, di varia stazza, età e sesso, di cui 2 gravide e 5 cuccioli, tutti senza microchip, che versavano in pessime condizioni igienico-sanitarie, nonché afflitti da grave forme di parassitosi e alopecia cutanea.

Il personale veterinario dell’ASL ha prontamente provveduto ad apporre i previsti microchip ai cani che successivamente sono stati trasferiti presso il canile convenzionato “Santa Lucia” sito nel comune di Cellole. I cani sono stati posti sotto sequestro giudiziario. Gli animali maltrattati sono stati tolti dalla disponibilità di G.L. perché i fatti ravvisati costituiscono illecito penale ai sensi degli artt. 727 c.p. (detenzione di animali in modo incompatibile con la propria natura) e 544ter c.p. (maltrattamento animale).

All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti anche 2 esemplari di cardellini, specie protetta, che sono stati posti sotto sequestro penale, in quanto la legge ne vieta la detenzione, e si è proceduto alla loro immediata liberazione e reintroduzione nell’ambiente. G.L. è stato denunciato.

Il Comune di Cellole provvederà ad emanare Ordinanza Sindacale di inabitabilità della struttura risultata priva di qualsiasi requisito igienico-sanitario.

Per la detenzione dei cani risultati privi di regolare iscrizione all’anagrafe canina regionale è stata infine notificata una sanzione amministrativa per un ammontare complessivo di 380 euro.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!