Breaking NewscampaniaCronaca

Ceppaloni. Rifiuti abbandonati: continuano i controlli nel circondario

Ancora abbandono di rifiuti nelle campagne di Ceppaloni

CEPPALONI (BN). I Carabinieri Forestali continuano nei controlli di alcune zone periferiche del comune di Ceppaloni, prese di mira dagli “abbandoni seriali” di rifiuti. Alcuni siti sono stati oggetto di specifiche indagini anche con l’ausilio di telecamere. Queste in pochi mesi hanno permesso di identificare diversi cittadini che hanno abbandonato i propri rifiuti.

Un caso più grave è stato portato all’attenzione della Procura di Benevento. Nei guai questa volta è finito un 30enne di Ceppaloni, già noto alle forze dell’Ordine, immortalato più volte dalle telecamere nascoste e in diversi punti, mentre era intento ad abbandonare oltre 800 kg di rifiuti speciali.

Al vaglio degli inquirenti è finita anche la posizione di un imprenditore locale, operante nel settore della gestione dei rifiuti, proprietario di un veicolo utilizzato di notte per la combustione illecita di un cumulo di immondizia in località Rotola. Il rogo, domato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Benevento, ha interessato anche rifiuti plastici e pneumatici fuori uso. Il veicolo è stato poi sequestrato.

Le pene per chi commette simili reati vanno da due a cinque anni di reclusione per la combustione di rifiuti e dall’arresto da tre mesi a un anno o con l’ammenda da duemilaseicento a ventiseimila euro comminate per chi gestisce e abbandona illecitamente rifiuti speciali. Inoltre, i trasgressori dovranno procedere a loro spese anche al ripristino dei luoghi.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Rispondi