
Nel corso del prossimo consiglio comunale, che si terrà nel giorno 31 marzo, alle ore 15:00, sarà posta all’ordine del giorno la modifica del regolamento della consulta per i disabili, che istituirà, sulla scia dell’andamento nazionale, il garante (difensore civico – “Art 7 Bis Nomina garante dei diritti delle persone disabili”) delle persone con disabilità. Tale proposta è stata oggetto di una mozione presentata dal M5S di Cesa lo scorso mese di febbraio con l’avallo e la sottoscrizione dell’altro gruppo di opposizione “Cesa c’è”. “Riteniamo che si tratti di un grande risultato per la crescita civile della nostra comunità e per garantire una maggiore attenzione, da parte delle istituzioni, verso le persone che si ritrovano ad affrontare quotidianamente problemi legati alla disabilità – dicono i portavoce del M5S di Cesa, Raffaele Bencivenga ed Amelia Bortone –. Questa figura sarà garanzia di ascolto per ogni problema che i familiari si ritroveranno ad affrontare, intervenendo in ambito pubblico e privato, sulla base di segnalazioni atte a tutelare i diritti e la promozione sociale. Ringraziamo il presidente dell’ufficio nazionale del garante della persona disabile, l’avvocato Salvatore Di Giglia, per aver contribuito, insieme ad altri colleghi portavoce comunali, a formulare la mozione, prima, e la proposta consiliare in conferenza di capogruppo, poi, per l’istituzione di tale figura”.


Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.