• Ven. Apr 19th, 2024

Cesa. Di Martino scrive al vescovo: "Dov'è finità l'umanità?"

DiThomas Scalera

Mar 13, 2017

In una lettera indirizzata al Vescovo della diocesi di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, Giacomo Di Martino esterna tutta la sua indignazione per il comportamento dei cittadini di Cesa in relazione all’arrivo, nella casa di accoglienza di Via Parroco della Gala, di 20 immigrati. A seguire la lettera integrale. “Egregio Mons. Angelo Spinillo, Le scrivo questa lettera in quanto essere umano, prima che cittadino. In questi giorni, sulle testate giornalistiche campane, tiene banco la questione immigrati, con l’apertura di una casa di accoglienza a Cesa, in via Parroco della Gala, che ha dato origine alle contestazioni di un paese intero, sviscerando un latente, ma mai così evidente, odio razziale nei confronti dei popoli che mi preoccupa, e non poco. Dov’è finita l’umanità, Monsignor Spinillo? Perché gli uomini giudicano dall’abito e non vanno oltre? Tutti sono bravi a puntare il dito, a ricondurre gli immigrati alla criminalità di vario genere, ma non è così. Loro fuggono dai tormenti, fuggono da una vita che non è più tale, da un mondo dove non esiste più la dignità, dove non c’è la possibilità di studiare per i più piccoli e dove i colossi del mondo si dividono il potere, inglobando, nel sistema, vittime innocenti. Queste persone fuggono dalla guerra, una parola che all’Europa sembra così distante, ma che i più anziani ricordano bene. Loro possono aprire la strada all’accoglienza, loro approdarono in America, lasciarono le loro case perché non erano più sicure. Perché le persone si dimenticano di tutto questo? Non vedo prospettive per questi cani rabbiosi che abbaiano contro il “nemico”, ma il nemico qual è? Forse sono loro stessi. Mi chiedo perché, delle forze politiche cesane, quasi nessuna si sia posta il problema di garantire i giusti diritti a questa gente, mi chiedo perchè, anziché preoccuparsi di un pericolo che non c’è, non pongano la loro attenzione sulla giusta accoglienza per ognuno dei 20 stranieri giunti nel nostro paese. Mi piacerebbe pensare che lo stesso facesse anche il nostro parroco, che dall’alto dell’altare annunciasse l’arrivo dei nuovi nostri amici. Qual è la strada giusta da seguire, Sua Eccellenza? In attesa della sua risposta, Cordialissimi saluti Giacomo Di Martino”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!