• Gio. Apr 18th, 2024

“Cesare Battisti fuori dal carcere? Immediate le mie dimissioni”

L’On. Antonio del Monaco: “Battisti fuori dal carcere? Mi dimetto”

Continuano le richieste di scarcerazione da parte di alcuni nomi noti della criminalità: ora è la volta dell’ex terrorista Cesare Battisti, autore di quattro omicidi, di cui due commessi in prima persona. Battisti che, non dimentichiamolo, evase dal carcere di Frosinone nel 1981 trovando protezione all’estero durante la latitanza, ora chiede i domiciliari presso la sua famiglia nel Lazio: è malato di epatite B, soffre di un’infezione polmonare e teme il contagio da Covid-19.

Richiesta piuttosto singolare se si considera che Battisti è da circa un anno e mezzo in regime di isolamento ad alta sicurezza nel carcere di Oristano e quindi lontano da ogni qualsivoglia contatto, senza la possibilità di incontrare parenti. Pare proprio, quindi, che nessuno più di lui sia al sicuro da eventuali contagi. Quanto alle sue attuali condizioni di salute non credo affatto sia complicato trovare cura presso la struttura carceraria con l’intervento di medici specializzati: nessuno ha intenzione di negargli adeguata assistenza medica.

Quali sono dunque i presupposti per un’eventuale scarcerazione? Battisti, per i crimini commessi, è stato condannato all’ergastolo e quindi è giusto che finisca i suoi giorni nelle patrie galere: è impensabile concedere il privilegio dei domiciliari a siffatti criminali, certezza della pena sempre. Non può accadere un altro “caso Zagaria”, un’altra scelta azzardata della magistratura, non è contemplabile un altro discutibile gesto del genere!

Se la magistratura, unica ad avere potere decisionale in merito alle scarcerazioni, darà parere positivo a tale istanza, sono pronto a rassegnare, come parlamentare, le mie dimissioni nell’immediato.  

On. Antonio del Monaco

Antonio del Monaco
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!