• Ven. Apr 19th, 2024

CGIL: “Ammortizzatori per le partite Iva”. Incontro con De Luca

I sindacati CGIL, CISL e UIL chiedono misure urgenti al Governatore

Bisogna iniziare a fronteggiare la crisi economica provocata dal Covid-19

NAPOLI – La CGIL causa coronavirus chiede ammortizzatori sociali anche per le partite Iva. NIdiL Cgil Campania lancia un appello per tutelare le attività in cui operano prevalentemente lavoratori autonomi a partita Iva che hanno subito o stanno subendo una interruzione a causa del Coronavirus, “con ingenti perdite e assenza totale di ammortizzatori”.

Così, in una nota, la coordinatrice regionale NIdiL Cgil Campania, Antonella Pacilio e la segretaria generale NIdiL Cgil Salerno, Anna Carla Faggiano.

NIdiL Campania si rivolge alle associazione datoriali e di categoria ed istituzioni, chiedendo interventi in materia di ammortizzatori e di tutela della malattia con l’accesso alla cassa in deroga, anche per i collaboratori coordinati e continuativi e  per gli autonomi un sostegno legato ai redditi pregressi e in proporzione all’effettiva riduzione dell’attività lavorativa,

con un tetto ben più alto degli attuali 500 euro, con un’attenzione particolare ai settori più esposti. E, ancora, l’inserimento dei collaboratori sportivi (non iscritti a nessuna cassa previdenziale) tra i beneficiari delle misure di sostegno,

l’estensione a collaboratori e professionisti autonomi delle misure di welfare “promesse” dal Governo per la cura genitoriale, garanzia della indennità di malattia legata all’emergenza per tutti e l’adeguamento anche delle casse professionali.

“Le guide turistiche – sottolineano Pacilio e Faggianosono alle prese con i tour cancellati fino a giugno, con mancate entrate che hanno già superano in media i 2 mila euro a persona; artisti, tecnici e organizzatori rimangono senza coperture a causa della interruzione di eventi e spettacoli, così come chi si occupa di corsi formativi, consulenza, attività professionale e insegnamento nel settore privato.

Non da meno i ciclo-fattorini, che stanno vedendo un crollo dell’attività proprio in questi ultimi giorni. Altro capitolo – proseguono – sono i collaboratori sportivi, che a fronte della chiusura progressiva di palestre e impianti sportivi, non avranno redditi e neanche una tutela in caso di malattia. Per il lavoro precario in genere – concludono – si prospetta anche lo spettro del termine dei contratti e di una disoccupazione che potrebbe durare a lungo”.

Intanto con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Campania,  Vincenzo De Luca, i segretari generali dei sindacati Cgil, Cisl, Uil Campania,  Nicola Ricci,  Doriana Buonavita e  Giovanni Sgambati, chiedono un confronto urgente sui temi legati ai settori strategici interessati dall’emergenza Coronavirus.

“Egregio Presidente, l’emergenza Coronavirus, l’adozione di misure con i DPCM e le Ordinanze Regionali, necessitano di una comune riflessione sulla gestione dal carattere di eccezionalità e richiedono un confronto con le organizzazioni sindacali su alcune problematiche ad esse collegate – scrivono i sindacati nella missiva-.

L’impatto dirompente nella nostra regione ha determinato condizioni di criticità in alcuni settori strategici che se non attenzionati porteranno, nell’immediato, a un ulteriore peggioramento: sanità, apparati produttivi e trasporti, appalti, commercio e turismo, su tutti. Cgil Cisl Uil Campania

Le chiedono di avviare, con Lei o un Suo delegato, anche attraverso una “web conference”, con urgenza, un confronto di merito alla luce di quanto esposto e di imminenti nuove disposizioni e provvedimenti del Governo”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!