• Gio. Apr 18th, 2024

Champions League, nuovo format dal 2024

Champions League, nuovo format dal 2024. Ecco tutte le novità

Il Comitato Esecutivo dell’Uefa ha dato il via libera al nuovo format della Champions League. A partire dal 2024 si passerà da 32 a 36 squadre, con otto partite garantite per ogni club. Vediamo le novità della Super Champions League.

Come verranno assegnati i quattro posti in più

Uno andrà al club al terzo posto nel campionato della federazione che occupa il quinto posto nella classifica delle federazioni nazionali UEFA.

Uno andrà a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di club che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Percorso dei Campioni”.

Gli ultimi due posti verranno assegnati alle federazioni con i migliori risultati nella stagione precedente nelle coppe (numero totale di punti ottenuti dai club nelle competizioni europee diviso per il numero di squadre partecipanti).

Cambia la fase a gironi

Con il passaggio a 36 squadre, cambierà la fase a gironi, che si trasformerà in un mini-campionato con classifica unica. A ogni club saranno garantiti otto gare contro otto avversarie (quattro partite in casa e quattro in trasferta) anziché le precedenti sei partite contro tre squadre andata/ritorno.

Le prime otto in classifica passeranno automaticamente alla fase a eliminazione diretta, mentre le squadre che chiuderanno dal nono al 24esimo posto si sfideranno poi in uno spareggio per qualificarsi agli ottavi di finale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!