• Mar. Mag 17th, 2022

Champions League, nuovo format dal 2024. Ecco tutte le novità

Il Comitato Esecutivo dell’Uefa ha dato il via libera al nuovo format della Champions League. A partire dal 2024 si passerà da 32 a 36 squadre, con otto partite garantite per ogni club. Vediamo le novità della Super Champions League.

Come verranno assegnati i quattro posti in più

Uno andrà al club al terzo posto nel campionato della federazione che occupa il quinto posto nella classifica delle federazioni nazionali UEFA.

Uno andrà a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di club che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Percorso dei Campioni”.

Gli ultimi due posti verranno assegnati alle federazioni con i migliori risultati nella stagione precedente nelle coppe (numero totale di punti ottenuti dai club nelle competizioni europee diviso per il numero di squadre partecipanti).

Cambia la fase a gironi

Con il passaggio a 36 squadre, cambierà la fase a gironi, che si trasformerà in un mini-campionato con classifica unica. A ogni club saranno garantiti otto gare contro otto avversarie (quattro partite in casa e quattro in trasferta) anziché le precedenti sei partite contro tre squadre andata/ritorno.

Le prime otto in classifica passeranno automaticamente alla fase a eliminazione diretta, mentre le squadre che chiuderanno dal nono al 24esimo posto si sfideranno poi in uno spareggio per qualificarsi agli ottavi di finale.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale

Rispondi