Modi di dire

Che significa "essere un voltagabbana"?

Il voltagabbana è un individuo che cambia idea, schieramento politico o semplicemente un’opinione molto facilmente, e senza un apparente motivo.

Deriva dal sostantivo gabbana, con cui si indica un
soprabito largo e lungo, senza cintura, impermeabile e spesso con cappuccio e talvolta foderato di pelliccia, usato da contadini e militari.

Caratteristica di questo indumento era la possibilità di indossarlo anche a rovescio,( come diremmo oggi, era double-face) e rivoltare la gabbana spesso serviva ai soldati per ritirarsi dalla battaglia o non essere riconosciuti in caso di fuga.

Da questo espediente è derivata poi l’espressione “essere un voltagabbana” per indicare in modo dispregiativo chi fa marcia indietro su un progetto o un’idea.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.