Modi di dire

Che significa “fare il portoghese”?

Fare il portoghese significa riuscire ad usufruire di qualcosa senza pagare il corrispettivo dovuto, entrare al cinema, assistere ad uno spettacolo o ottenere qualcosa gratuitamente…quello che oggi definiremmo scroccone.

Diverse sono le ipotesi sull’origine di questo modo di dire. Il primo vede come protagonista papa Leone X che ricevette in dono un elefante dal re del Portogallo Manuel I e per contraccambiare si dice che abbia permesso a tutti i portoghesi residenti a Roma la possibilità di assistere gratuitamente agli spettacoli.

Un’altra spiegazione potrebbe essere collegata ad uno spettacolo organizzato a proprie spese dall’ambasciata del Portogallo a Roma e al quale potevano partecipare gratuitamente tutti i cittadini portoghesi. Poiché per essere esonerati dal pagamento del biglietto bastava dichiarare la propria nazionalità, molti romani approfittarono di questa notizia e si finsero portoghesi per poter assistere gratis allo spettacolo.

Altra ipotesi è che il Papa concesse al re del Portogallo l’esenzione dal pagamento del dazio per entrare a Roma a tutto il popolo portoghese, come ringraziamento per l’oro ricevuto e utilizzato per il soffitto a cassettoni della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Erica Diana
Scrivere una descrizione

    Comments are closed.