Modi di dire

Chi è il “Mecenate”?

Si definisce Mecenate colui che, per amore della cultura o per pura vanità, promuove iniziative artistiche e culturali a proprie spese.

Gaio Cilnio Mecenate era un nobile romano, discendente da una famiglia etrusca e fu amico, alleato e influente consigliere dell’imperatore Augusto.

investì la sua ricchezza costituendo un circolo di intellettuali e poeti che sponsorizzava nelle loro attività: Orazio, Virgilio, Properzio so no solo alcuni dei nomi di questi letterati che contribuirono a diffondere e alimentare la fama della cultura della città di Roma.

Alla sua morte, Mecenate lasciò i suoi beni all’imperatore Augusto affinché continuasse il suo patrocinio e la sua protezione per gli artisti, fungendo da apripista per i successivi imperatori che seguirono il suo esempio, con la consapevolezza che l’arte e la cultura potessero accrescere il potere e la bellezza di Roma.

Il patronato che Mecenate garantì agli artisti e ai poeti lo consegnò all’immortalità: il suo nome proprio divenne il sostantivo con cui indicare il promotore, lo sponsorizzatore (come diremmo oggi), il garante di attività culturali, intese non solo come espressione di un dilettantismo letterario, ma soprattutto come strumento per promuovere un nuovo ordine politico e una nuova consapevolezza sull’importanza della cultura.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Erica Diana
Scrivere una descrizione

    Comments are closed.