• Gio. Mar 28th, 2024

Chiarimenti sui fondi del Terremoto, parla Antonio Pettorella

DiThomas Scalera

Gen 31, 2015

pettorella-antonio-20151

In merito all’articolo giornalistico dal titolo PIETRAMELARA – Fondi per il terremoto, erogati i primi contributi di qualche giorno fa pubblicato sul sito online di informazione locale Paese news;

Ritengo doveroso dover precisare come si sono svolti effettivante i fatti che sono i seguenti:

A seguito del mancato pagamento agli aventi diritti e alle imprese artigiane esecutrici dei lavori edili di ristrutturazione post terremoto Ord 905 /78,ho ritenuto opportuno presentare una comunicazione formale al Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Pietramelara in qualità di dirigente provinciale della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato nella quale ho chiesto di avere un incontro specifico per lamentare oltre le notevoli difficoltà che sta vivendo in generale l’economia , l’artigianato e in modo piu specifico l’edilizia a Pietramelara .

A seguito di ciò ho partecipato ad alcuni incontri con il Sindaco, gli Assessori e i responsabili del settore tecnico e finanziario del Comune di Pietramelara nei quali si è discusso della norma legislativa che impediva il pagamento dei fondi già trasferiti dalla Regione Campania e giacenti presso la tesoreria comunale ma non erogabili a causa del rispetto del patto di stabilità interno dei comuni .

Dal dibattito in atto sulla specifica questione è scaturito un forte e motivato impegno da parte di tutti e del Sindaco a voler risolvere in ogni modo e quanto prima la problematica, considerato la rilevanza socio economica che essa rappresentava per il lavoro, l’occupazione e l’economia locale.

Per cui, i responsabili degli uffici preposti dando seguito alla risoluzione della vicenda hanno acquisito informazioni specifiche anche presso organismi governativi competenti riuscendo a trovare il modo corretto per sbloccare e liquidare per l’anno 2015 in corso l’ammontare di circa € 150.000 per tutti coloro che hanno già realizzato i lavori e documentato la spesa .

Allo stesso tempo insieme al buono contributo per le somme assegnate già emessi si sta provvedendo in tempi brevi ad emettere anche le autorizzazioni a eseguire i lavori per tutti coloro che nella graduatoria approvata dal Ministero della Protezione Civile ancora non hanno provveduto alle ristrutturazioni degli immobili in maniera che ad avvenuta esecuzione degli stessi poter essere liquidati.

Infine, al riguardo di tutto ciò, ritengo che vada opportunamente considerato e apprezzato il fatto positivo che il Sindaco, la Giunta, i funzionari e noi della CNA abbiamo lavorato consapevolmente e responsabilmente nell’interesse generale del paese risolvendo una complessa problematica che si era venuta a determinare , cosa che ora puo far ben sperare per un 2015 con qualche prospettiva economica e di lavoro in più, visto che il comune di Pietramelara è assegnatario di circa 2 Milioni di Euro di fondi post terremoto e quanto per ora erogato dalla Regione Campania è solo una parte.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!