• Ven. Mar 29th, 2024

China Prosit, il nuovo libro di Mario Volpe

Quanto può costarci questo brindisi con la Cina?

Il libro è edito dalla casa editrice Diogene

La Cina continua a far parlare di sé, dei possibili pericoli per le nostre economie e delle opportunità da cogliere relazionandosi con questa nuova potenza mondiale, seguendo il tracciato sociale ed economico della Nuova via della seta.

Ed è proprio questo lo spunto da cui è partito lo scrittore Mario Volpe, esperto di relazione commerciali Italia-Cina, per raccontare il suo punto di vista in merito a questi nuovi sviluppi economici. La sua penna, di ormai noto romanziere, prestata alla saggistica è una rara opportunità per conoscere in profondità il mondo commerciale cinese e delle sue comunità, spesso sovrabbondante di stereotipi e false credenze.

China Prosit, edito dalla casa editrice Diogene, è un interessante percorso nelle motivazioni storiche, religiose e sociali cha hanno trasformato una delle regioni più povere del mondo in una potenza industriale, commerciale, militare e nucleare in un tempo estremamente breve. La scrittura fluida e gradevole di Mario ci accompagna, attraverso questo suo saggio informativo, in un mondo, per certi versi, ancora poco conosciuto a cui si dovrebbe prestare maggior attenzione anche in virtù del crescente interesse della Cina per il nostro paese.

L’autore affronta l’aspetto di una nuova Cina con lo sguardo di chi, da oltre trenta anni, condivide relazioni sociali e commerciali con i paesi dell’estremo oriente, oltrepassando gli studi accademici e teorici che spesso dipingono una Cina ideale, ma alquanto irreale. Le origini della loro ricchezza, il perché del successo dei negozi gestiti dalla comunità cinese, le motivazioni che hanno spinto la Cina a sacrificare il tutto per tutto per raggiungere e superare le potenze occidentali vengono chiaramente e lucidamente analizzate in Cina Prosit grazie anche al contributo fornito all’autore da autorevoli esponenti del mondo bancario, doganale ed economico che hanno aperto il loro scrigno d’esperienze per far luce negli angoli più scuri della questione Cina.

Il libro, dal punto di vista editoriale, è molto curato nella qualità di stampa e i brevi e mirati capitoli che lo compongono sono intervallati da gradevoli immagini in bianco e nero e da narrazioni di casi reali e curiosità riguardanti il mondo commerciale cinese. Infine, l’autore nell’ultima parte ha identificato quattro personalità cinesi, paragonandole ai semi delle carte francesi (cuori quadri, picche e fiori), su cui ha spalmato l’idea della sua narrazione rendendo la lettura di un saggio gradevole come quella di un romanzo.

China Prosit di Mario Volpe

(Diogene Edizioni)

ISBN: 978-88-6647-235-3 

Pag: 264

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!