• Gio. Apr 25th, 2024

Chiosco piazza mercato Pietramelara Chiude il chiosco di piazza mercato: è polemica

DiThomas Scalera

Lug 1, 2014

Pietramelara. E’ polemica in paese per la chiusura del chiosco di piazza mercato. La struttura, adibita a bar e bagni pubblici, fu affidata in gestione dal Comune di Pietramelara nel 2004. Il Summer Bar (questo il nome dato al locale) è stato gestito per un decennio da Raffaello De Luca e figli che, nel periodo estivo, hanno trasformato una piazza desolata e triste in un luogo di ritrovo e di socializzazione. Il Comune di Pietramelara, nella fattispecie l’ufficio tecnico, non ha voluto concedere un ulteriore rinnovo e ha vietato l’apertura della struttura, gettando nello sconforto attuali gestori, ragazzi e frequentatori. Ma facciamo un passo indietro. Il secondo rinnovo quinquennale cessò nel gennaio 2013, ma fu comunque concesso verbalmente ai gestori il continuo utilizzo della struttura. Dunque, nell’estate 2013, il chiosco di piazza mercato aprì le porte. Successivamente, nel mese di ottobre 2013, a stagione estiva ormai terminata, fu consegnata al gestore una diffida da parte dei carabinieri in cui era contenuto il divieto di utilizzo dello stabile. In poche parole, una denuncia. In seguito l’ufficio tecnico del Comune di Pietramelara prorogò la concessione del chiosco ma solo per la domenica mattina per consentire agli ambulanti e ai frequentatori del mercato l’utilizzo dei servizi igienici. Un gesto che ha del contraddittorio, perchè avvenuto dopo la denuncia e perchè si garantisce comunque l’apertura, seppur ridotta. Ma c’è dell’altro. Per legge, una gara di appalto va indetta almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto, ma il Comune di Pietramelara non l’ha indetta affermando: ‘ci siamo dimenticati, a breve la faremo’. Una risposta che ha sollevato dubbi e perplessità, anche perchè è trascorso un anno e mezzo dalla scadenza. Oltretutto, l’ufficio preposto era a conoscenza da diverso tempo di un suo stesso difetto. Chi ha esposto denuncia? Perchè il Comune non ha indetto una nuova gara prima della scadenza del contratto? Perchè non ha concesso agli attuali gestori un rinnovo fino al periodo della nuova gara, visto che al momento la struttura è inutilizzabile? Domande che, a Pietramelara, in molti si pongono. Intanto, il Summer Bar è stato costretto a chiudere. Con un notevole danno economico e d’immagine. Verranno comunque svolti alcuni degli eventi previsti nei mesi di luglio e agosto, ma a porte chiuse, sfruttando solo lo spazio nei pressi della struttura. Una situazione per tanti incredibile e paradossale (il recente Festival della Pizza è stato svolto in questo modo). Molti, in paese, pensano che questa mossa sia stata dettata dagli interessi economici e dall’invidia di qualcuno per bloccare il successo del locale che, nei mesi estivi, è molto frequentato da giovani e meno giovani. “Tutto ciò è vergognoso!” dichiarano, arrabbiati e delusi, tantissimi cittadini di Pietramelara.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!