• Gio. Mar 28th, 2024

Ci lascia Mariano Maffei, ex procuratore della Repubblica al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

È morto Mariano Maffei, ex procuratore della Repubblica al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

CASERTA. Si definiva un umile servitore dello Stato. E per 42 anni lo ha servito con disciplina e onore. È venuto a mancare Mariano Maffei, ex procuratore della Repubblica al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; persona davvero straordinaria, uomo d’altri tempi. Aveva 84 anni. La dipartita è avvenuta il 27 aprile all’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove era ricoverato da qualche giorno per un problema cardiaco. Maffei ha voluto concludere la sua vita terrena al Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli, di cui era confratello, e dove, il 28 aprile, si sono svolti i funerali. In vita, aveva disposto che il commiato avvenisse in forma privata e che la sua salma fosse cremata. Oltre che per l’attività di magistrato ai vertici di una delle Procure più importanti d’Italia, Maffei sarà ricordato dai casertani per essere stato tra i più attivi volontari dell'”Opera Sant’Anna”, la onlus che gestisce una mensa dei poveri; un lavoro sotterraneo, il suo, sempre discreto, una delle tante gocce che sfociano nel fiume carsico della vera solidarietà. “Giovani madri, disoccupati, anziani, migranti di ogni etnia e credo: la povertà, a Caserta come altrove, ha il volto di quanti si incontrano nelle mense dei poveri. Lì, gli sguardi, i sorrisi, i gesti superano ogni barriera linguistica, ogni pudore, ogni reticenza, riconoscendo sé stessi nell’altro”, amava ripetere. Nato a Napoli nel 1938, Maffei era entrato giovanissimo, nel 1966, in magistratura. Dapprima a Como e pretore a Barra, era poi diventato procuratore circondariale e, infine, procuratore capo del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; tribunale che ha guidato fino al 2008, anno in cui ha lasciato ogni incarico, compreso quello di presidente della Commissione tributaria di Napoli. Trasferirsi nella città di Caserta, ha qui trascorso, circondato dagli affetti più cari, la moglie Esterina, i figli, il fratello, le sorelle e i nipoti tutti, gli ultimi anni della sua intensa esistenza, sempre attento, fino all’ultimo istante, ad ogni piccolo particolare. La famiglia custodirà di lui un tenero ricordo; e coloro che ne hanno condiviso l’amicizia e l’affetto, l’impareggiabile tenacia, la smisurata conoscenza, la profonda umanità.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!