• Gio. Mar 28th, 2024

Cimmino si dimette, circoli Pd in subbuglio

Chiesta la convocazione della Direzione e dell’Assemblea provinciale

Chiesto anche il ritiro dell’azzeramento della Segreteria e la riapertura del tesseramento

CASERTA – E’ caos nel PD casertano dopo le dimissioni del Segretario provinciale Emiddio Cimmino e la conseguente presa di posizione di molti circoli provinciali che hanno diramato un comunicato stampa avanzando richieste precise all’indirizzo dei vertici provinciali e soprattutto regionali del Partito Democratico per evitare un possibile commissariamento del partito.

Ecco il documento congiunto emanato dai circoli in merito alla vicenda di Cimmino e della conduzione del partito: “Al Segretario Provinciale, Alla Presidente dell’Assemblea provinciale, Ai Vice Segretari provinciali eletti dall’Assemblea, Al Presidente della Commissione provinciale di Garanzia , Ai Componenti della Direzione provinciale, Ai Componenti dell’Assemblea provinciale,

Ai Componenti AZZERATI A MEZZO STAMPA della Segreteria provinciale, Al Segretario regionale, Al Presidente della Commissione di Garanzia regionale, Alle Componenti della Conferenza regionale delle Donne del PD, Al Segretario Nazionale, Al Presidente della Commissione di Garanzia nazionale, Al Responsabile nazionale dell’Organizzazione

Al termine di un lungo commissariamento, con l’ “elezione” del Segretario Emiddio Cimmino, nell’ambito di un congresso unitario, il PD casertano è tornato ad una gestione ordinaria.

Dopo l’elezione di Nicola Zingaretti e l’avvio di un nuovo e partecipato corso del PD nazionale, avevamo sperato che Cimmino potesse essere il garante di un processo di rigenerazione del partito, con il superamento di quelle divisioni che da anni spaccano i democratici in Terra di Lavoro.

Ci eravamo illusi che, con l’esperienza e la saggezza derivanti da un lungo percorso da Amministratore in questa provincia, potesse assicurare il rispetto delle condizioni per traghettare il partito fuori dalla palude, portandolo finalmente tra la gente ad occuparsi dei problemi veri che affliggono le nostre Comunità. Non è stato così!

In un anno di attività, le riunioni di Segreteria sono state pochissime ed esclusivamente su questioni legate a nomine ed elezioni; la Direzione si è riunita una sola volta, su richiesta dei suoi componenti; una sorta di assemblea aperta si è tenuta di recente ma non ha assunto alcuna decisione.

A fronte di tanta, devastante assenza di iniziativa politica, Cimmino fa due cose, una peggiore dell’altra:

1)      Contro ogni disposizione regolamentare e statutaria, oltre che contro il buon senso, si arroga il potere di sospendere il tesseramento.

2)      Senza fornire motivazione fondata, azzera la Segreteria provinciale.

Andando per ordine:

1)      Il tesseramento non può e non deve essere sospeso.

Il Segretario non ha tale potere. Inoltre, proprio lui sa bene che vi sono iscritti che hanno abbandonato il partito e che invece risultano in alcuni casi partecipanti addirittura agli organismi statutari provinciali.

Soprattutto, vi sono persone che chiedono di potersi tesserare e che in alcuni casi tornano a prendere la tessera dopo anni di allontanamento; esponenti autorevoli che stiamo tenendo fuori dal partito.

E ancora, in merito non si può non considerare la necessità per il PD provinciale di disporre di un minimo di risorse economiche che potrebbero venire proprio dal tesseramento per poter garantire il mantenimento della sede e quanto dovuto ai collaboratori.

2)      Il Segretario, nel maldestro tentativo di scaricare su altri le sue responsabilità, azzera la Segretaria a mezzo stampa, senza neppure avvisare i diretti interessati.

Che Segretario può mai ambire ad essere quello che tratta così esponenti del suo stesso partito, in alcuni casi Amministratori di Città della provincia che avrebbero bisogno del sostegno del proprio Segretario e del proprio partito e che invece si ritrovano, all’ improvviso, senza preavviso, come “AZZERATI”!

A fronte della grave situazione sinteticamente descritta, esprimiamo alcune doverose considerazioni.

Cimmino non può e non deve dimenticare di essere stato individuato unitariamente dal PD casertano. Ha accettato comodamente la carica propostagli, sapendo di non doversi sottoporre alla prova del voto, e oggi non può, se intende conservare un barlume di credibilità, cambiare le carte in tavola diventando il Segretario di una parte.

In ogni caso, a fronte di una così grave ed irresponsabile situazione di crisi del partito, è necessaria la convocazione urgente della Direzione e dell’Assemblea provinciali.

La convocazione dei Coordinatori di Circolo è sempre positiva, anche in questa circostanza, ed anzi è auspicabile che avvenga con maggiore frequenza. 

Tuttavia deve sapere il Segretario Cimmino che la stragrande maggioranza dei Circoli aspetta di essere convocata innanzitutto per affrontare questioni tematiche del territorio, dei Comuni e delle aree vaste della provincia, oltre che questioni politiche che quotidianamente più interessano i cittadini, specie del Sud d’Italia.

Perciò speriamo davvero che non si intenda “utilizzare” i Circoli per addivenire ad un deprecabile ribaltone.

In ogni caso, per evitare di trovarci di fronte ad amare sorprese, siamo costretti a rammentare al Segretario Cimmino ciò che lui già sa:

–          I Circoli della provincia sono tanti e ben distribuiti sul territorio provinciale che è ampio e complesso, che va dalle grandi conurbazioni ai piccoli centri, dalla pianura alle montagne, al mare.

–          Vi sono Circoli particolarmente attivi, altri in grande crescita, altri fortemente problematici, altri ancora, purtroppo, presenti solo sulla carta. Ciò senza distinzione fra Circoli presenti nelle Città più grandi o nei piccoli Centri.

–          Pochi Circoli sono guidati da donne.

L’azzeramento della Segreteria, che ribadiamo essere stato un errore sul quale Cimmino dovrebbe fare marcia indietro, può rappresentare l’occasione per sanare la violazione delle norme che il PD si è dato in materia di presenza delle donne negli organismi dirigenti.

Tanto premesso, CHIEDIAMO:

–          Al Responsabile nazionale dell’Organizzazione di intervenire per far ripartire immediatamente il tesseramento, verificando che non vi siano altre, pretestuose azioni volte ad impedirlo.

–          Alla Presidente dell’Assemblea provinciale di convocare a stretto giro la Direzione e l’Assemblea stessa.

–          Al Segretario provinciale di annullare il suo comunicato stampa di azzeramento della Segreteria provinciale, provvedendo esclusivamente al necessario riequilibrio di genere.

–          Al Segretario regionale, al Segretario nazionale e agli Organismi di garanzia di vigilare e, se necessario, intervenire con ogni azione utile a ridare alle democratiche e ai democratici casertani la possibilità di fornire il proprio concreto e fattivo contributo nel nostro partito, richiamando il Segretario provinciale al senso di responsabilità e ai suoi doveri di garante ed attuatore del processo di rinnovamento del PD che anche in Terra di Lavoro deve trovare finalmente avvio e compimento.

I Segretari dei Circoli del PD casertano

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!