• Ven. Mar 29th, 2024

Cinema, Hollywood saluta Kirk Douglas

Una delle stelle più longeve della storia del cinema

A 103 anni, lascia la seconda moglie Anne anche lei centenaria

È vissuto più di un secolo (103 anni) Kirk Douglas, diventando di fatto una delle star più longeve della storia di Hollywood. All’anagrafe Issur Danielovitch, nato ad Amsterdam il 9 dicembre 1916 da una coppia di immigrati bielorussi ebrei e cresciuto in un ambiente molto povero, si laureò in lettere presso la St. Lawrence University. Diplomatosi successivamente all’accademia americana di arti drammatiche di New York, ha iniziato la sua lunghissima carriera cinematografica nel 1946, diventando l’icona leggendaria dell’era d’oro di Hollywood. Un secolo vissuto sotto la luce dei riflettori, che hanno proiettato successi strepitosi, tragedie devastanti e tanta filantropia.

Protagonista di film iconici quali ‘Spartacus’, ‘Orizzonti di Gloria’, ‘Il brutto e la bella’, è stato nominato all’Oscar per ben 3 volte ottenendo quello alla Carriera nel 1996. Già padre di due figli – Michael e Joel, nel 1954 sposò la seconda moglie Anne Buydens, da cui nacquero i due figli Eric e Peter, quest’ultimo morto giovanissimo per overdose. Negli anni 90’ l’attore fu colpito da altre due tragedie personali che hanno segnato fortemente il resto della sua esistenza. Nel 1991 infatti, Douglas sopravvisse per miracolo ad un incidente in elicottero dove persero la vita due dei suoi compagni di volo. Nel 1996 invece, fu colpito da un ictus che gli levò la parola, riuscendo grazie alla sua tenacia e alla riabilitazione a recuperare almeno in parte la capacità di comunicare.

Anne Buydens e Kirk Douglas

Da sempre impegnato insieme alla seconda moglie Anne, oggi centenaria, in opere di beneficenza destinate ai meno fortunati, Kirk la pensava così sulla beneficenza “dare in beneficenza è un atto egoistico, perché mi fa stare bene!” Lo dimostra anche la donazione di 15 milioni di dollari ad una clinica per ex attori e lavoratori di Hollywood di Los Angeles colpiti dal morbo di Alzheimer. Hollywood saluta la sua stella più brillante, la stella di Kirk Douglas.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!