• Ven. Mar 29th, 2024

CNA: “Il lavoro abusivo avvelena la società, va fermato senza mezzi termini”

DiThomas Scalera

Apr 20, 2015

  

 

Non un semplice slogan, ma un grosso impegno costante nel tempo per sconfingere o meglio arginare , la concorrenza sleale e soprattutto  l’abusivismo.  Combattere l’abusivismo significa stare al fianco degli imprenditori che svolgono la loro attività nel rispetto delle regole, garantendo così anche i consumatori.

Chi svolge un’attività abusiva non ha i requisiti minimi di professionalità, non esegue un lavoro a regola d’arte e mette a rischio la sicurezza e la salute dei cittadini, non paga le tasse, non versa contributi, non rispetta i contratti di lavoro né le leggi sull’ambiente, espone a rischi chi si avvale dei suoi servizi ed esercita una forma di concorrenza sleale nei confronti delle tante imprese che operano nella legalità, mettendo a rischio la loro sopravvivenza.

 

L’abusivismo va fermato, immediatamente!

Questa lotta deve diventare assolutamente indispensabile, bisogna concentrarsi contro  contro quelle forme di “nero totale”, ovvero verso quelle attività che vengono definite “fantasma” , del tutto sconosciute al Fisco, che operano nel completo ed evidente disprezzo delle regole e in un regime di assoluta evasione fiscale.

Il primo passo da compiere è sottoscrivere un  Protocollo d’intesa con i Comuni di tutta la Provincia di Caserta, a cui va chiesto il massimo impegno a favore delle migliaia di imprese che, pur fra mille problemi, lavorano quotidianamente nel pieno rispetto delle regole.

I controlli vanno dunque intensificati; ci sono tante attività invisibili al Fisco che continuano a lucrare senza pagare tasse e contributi, senza il rispetto della sicurezza e delle norme più elementari, non è giusto accanirsi verso i soggetti che operano alla luce del sole e che, soprattutto in questa fase di grande crisi, non riescono a sostenere una pressione fiscale sempre più forte e che ha toccato livelli mai raggiunti prima d’ora.

Ma siamo consapevoli che tutto ciò non basta, intensificare i controlli non basta. Occorre fare un grande salto culturale per superare quelle forme di connivenza che stanno alla base del rapporto tra abusivo e consumatore, poco attento alla sicurezza e alla qualità delle prestazioni e dei prodotti. Per questo VANNO ASSOLUTAMENTE ATTIVATI  anche  percorsi di informazione che partano dal principio di tutelare il consumatore rendendolo più consapevole nell’acquisto di beni e servizi “certificati” dalle imprese regolari.

La lotta per battere l’abusivismo è estremamente difficile ma riteniamo che ci siano tutte le condizioni e gli strumenti per sconfiggere il fenomeno.

 

 

CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANI – CNA SEDE DI VAIRANO VIA STAZIONE

 

GIANPIERO MARTONE

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!