La manutenzione dei freni a disco è abbastanza semplice, anche se hai poca esperienza di lavoro sulle auto. I freni richiedono poco in termini di strumenti e attrezzature speciali e fare il lavoro da soli può farti risparmiare una notevole quantità di denaro.
Come fare a livello pratico: il procedimento
Vediamo insieme come procedere a livello pratico sulla manutenzione e cambio delle pastiglie dei freni.
- Inizia mettendo dei cunei dietro le ruote.
- Allenta i dadi ad alette.
- Solleva l’auto e rimuovi la ruota per avere una visione chiara di tutte le parti dell’auto. Ti serve per una facile ispezione e smontaggio.
- Pulire l’eventuale corrosione sul perno.
- Lubrifica il perno e verifica che il coperchio sia integro, prima di rimontare.
- Utilizza un misuratore delle pastiglie dei freni economico e facile da usare per misurare lo spessore delle pastiglie dei freni senza smontarle. Se lo spessore delle pastiglie è compreso tra 3 mm e 4 mm, è ora di cambiare le pastiglie dei freni!
L’attacco della pinza varia da produttore a produttore, ma la maggior parte è imbullonata a una staffa della pinza dietro il rotore. Molti hanno un perno del carrello come parte del bullone di fissaggio e includono una copertura in gomma.
Come funzionano le pastiglie dei freni
In poche parole, le pastiglie dei freni entrano in contatto con i dischi e provocano un rallentamento dell’attrito e l’arresto dell’auto.
Le pastiglie dei freni fanno parte di un sistema molto interconnesso, un sistema che fa affidamento su ciascuna delle sue parti per funzionare in modo sicuro e con successo la tua auto. Quando si preme il pedale del freno, si attiva un cilindro, che invia il liquido dei freni attraverso i tubi, fino alle pinze.
Le pinze innestano le pastiglie dei freni. Le pastiglie dei freni applicano pressione al rotore, che è direttamente collegato a ciascuna ruota. Questa pressione crea l’attrito necessario per rallentare o fermare il veicolo. Quando il rotore rallenta, anche le ruote a loro volta rallentano. Togli il piede dal pedale del freno e l’intero processo si inverte: le pastiglie dei freni si rilasciano, il fluido risale i tubi e le ruote sono di nuovo in movimento!
Quando è necessario cambiare le pastiglie dei freni
Se hai fatto alcune frenate di emergenza o hai guidato in condizioni che ti hanno richiesto di frenare costantemente (come scendere un pendio di montagna o essere trainato dietro un’altra auto con una cinghia), dovresti rimuovere le pastiglie dei freni per esaminarle per verificare la presenza di vetri. Se risultano lisce o appaiono lucide o cristallizzate, sostituiscile immediatamente.
Come agire
- Ispeziona anche i soffietti in gomma che impediscono all’acqua di penetrare nel foro del pistone sulla pinza. Crepe o strappi consentono la formazione di corrosione all’interno, che può interferire con l’azione del pistone.
- Lubrifica il pistone della pinza, i perni del carrello e il retro delle pastiglie con un po’ di grasso per freni ad alta temperatura, facendo attenzione a non contaminare la superficie delle pastiglie o dei rotori.
- Infine, guarda oltre il rotore per segni di crepe e rigature. In genere, se il rotore si è deformato, probabilmente non sarai in grado di vederlo, ma sentirai una pulsazione attraverso il pedale del freno quando aziona i freni.
- Sostituire il rotore se uno di questi problemi è presente .
- Inoltre, tieni presente che prima del rimontaggio dovresti pulire la superficie del mozzo da qualsiasi corrosione (con uno spray detergente per freni e una spazzola metallica o con una smerigliatrice angolare a 90 gradi con una ruota abrasiva attaccata), assicurandoti che il rotore si trovi correttamente sul mozzo.
- È ora di rimontare.
Il gioco è fatto! Be ‘quasi. Devi anche dare una bella pulita!
Gli ultimi passaggi per una manutenzione completa
Sono trascorsi quattro o cinque anni dall’ultimo lavaggio del liquido dei freni della tua auto? Quindi probabilmente è il momento di fare anche questo, perché la condensa dell’acqua nel serbatoio del liquido dei freni può mescolarsi con il liquido, diluendolo e potenzialmente rilasciando aria nel sistema. (Le raccomandazioni dei produttori vanno da 30.000 a 100.000 miglia tra la sostituzione del fluido.)
Un lavaggio e un riempimento completi rimuovono anche le impurità e i detriti dalle linee. Al termine della sessione di manutenzione, se si nota una sensazione spugnosa durante la frenata o se il pedale si abbassa rapidamente prima di innestare saldamente, è necessario spurgare i tubi dei freni. Questo processo consente all’aria che è entrata nel sistema di fuoriuscire ed è adatto al fai-da-te, anche se è meglio farlo con un aiuto, che non guasta mai!
Fonti di informazione:
https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/dischi-freno
https://www.wikihow.it/Cambiare-le-Pastiglie-dei-Freni-dell%27Auto
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