• Sab. Apr 20th, 2024

Tutto pronto per il Comicon 2014 – ci si prepara col Comicon off

DiThomas Scalera

Apr 8, 2014

Il mese di aprile sarà un mese di preparazione al salone del Comicon 2014 con tanti interessanti eventi, anche gratuiti, che apriranno la strada a quella che è diventata la seconda manifestazione italiana del fumetto per importanza e numero di partecipanti.

Si avvia, infatti, ad aprile Comicon Off, la rassegna di iniziative, eventi e mostre che coinvolgeranno un po’ tutta la città, dalla Mostra d’Oltremare al Goethe Institut, dall’Istituto Francese Grenoble all’Aeroporto di Napoli di Capodichino e dalla La Feltrinelli a gallerie d’arte. Vediamone alcune.

Appuntamenti del Comicon Off 2014

napoli comicon off 2014

  • Da giovedì 27 marzo 2014 presso il Padiglione America Latina della Mostra d’Oltremare, ci sarà la mostra per il novantesimo compleanno de Il glorioso giornalino: la rassegna, in collaborazione con Il giornalino e il MUF (Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine, ndr) sarà ad ingresso libero dalle 10 alle 18 per i possessori di tessera Isola delle Passioni. Sulla testata Il Giornalino, che è stato pubblicato nel 1924 ed è disponibile ancora oggi, hanno lavorato personaggi quali Luciano Bottaro, Dino Battaglia, Giorgio Cavazzano, Gianni De Luca, Gino Gavioli, Benito Jacovitti, Massimo Mattioli, Attilio Micheluzzi, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Sergio Zaniboni.
  • Poi ci sarà Illumat, un curioso evento in collaborazione con il Goethe Institut, già sperimentato a Weimar in Germania: il 30 aprile in Piazza dei Martiri sarà allestita una struttura a forma di cubo al cui interno dei disegnatori, non visibili al pubblico, leggeranno i desideri dei passanti che li appunteranno su carta e penna e li inseriranno nel cubo. I disegnatori poi li realizzeranno su carta, proprio come una macchina automatica. Il cubo verrà portato poi al Comicon nella Mostra d’Oltremare.
  • Presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina dal 18 aprile sarà allestita la mostra permanente Nevermind, dedicata a Kurt Cobain, il cantante dei Nirvana morto suicidava venti anni fa: le tavole della mostra saranno di Tuono Pettinato.
  • Alla Scuola Italiana di Comix,in via Atri 21, dal 4 aprile (ore 16) ci sarà una mostra dei lavori dei gemelli Raul e Gianluca Cestaro che ci hanno accompagnato da anni con i loro lavori tra Aquila della Notte a Nick Raider fino a Dylan Dog.
  • Un doppio appuntamento anche alla Galleria HDE con dal 5 al 29 aprile La Pimpa di Altan in cui ci sarà l’autore e poi dal 3 maggio (ore 11,30), con la mostra Valentina nel Cinema dedicata a Guido Crepax.
  • All’Istituto Francese di Napoli dal 14 aprile 2014 saranno esposte le tavole di Bastien Vives mentre all’Aereoporto di Capodichino ci saranno le belle tavole di Loustal, Mattotti, Bilal, Avril, Fior e di altri grandi disegnatori.

Noto anche il prezzo del biglietto di Comicon 2014 che sarà di 12,00 euro valido per l’ingresso tutti e 4 i giorni (con biglietto e braccialetto integro al polso).Biglietto ridotto under 12 ed over 65, 8,00 euro.

Ingressi e biglietterie: P.le Tecchio, V.le Kennedy e V.le Marconi. Per ulteriori informazioni sulla pagina Comicon Napoli.

Comicon 2014: Video di presentazione

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!