• Mar. Apr 16th, 2024

Conca della Campania. Giornata della memoria dell'eccidio nazista, il 1 novembre l'iniziativa

Il programma si suddividerà in due parti

CONCA DELLA CAMPANIA. Il Comune di Conca della Campania, decorato con Medaglia di bronzo al Merito Civile, invita tutti il 1 novembre alla Giornata della memoria dell’eccidio nazista.

Il programma dell’iniziativa si suddividerà in due parti: prima a Cave alle ore 10 con una santa messa e successivamente la deposizione della corona di alloro al monumento dedicato ai caduti di via Faeta; poi a Conca Centro alle ore 11.30 con una santa messa e a seguire la deposizione della corona ai caduti.

Nel pomeriggio, infine, alle ore 17.30 si terrà la proiezione del docufilm ‘Terra Bruciata’ presso l’edificio scolastico con ingresso gratuito.

La locandina:

Stragi naziste di Conca della Campania

Fra il 1º ed il 4 novembre 1943 Conca e le sue frazione di Orchi, Cave, Catailli e Piantoli furono teatro della terza strage nazista per numero di vittime in Campania dopo Acerra e Bellona. In totale 39 civili fra i quali donne, bambini, adolescenti ed anziani furono uccisi dopo una indiscriminata caccia all’uomo.

L’immediata, feroce rappresaglia scattò ad opera della famigerata divisione Herman Goering di stanza nella vicina Roccamonfina a seguito dell’uccisione di un soldato tedesco avvenuta nella frazione Orchi all’alba del 1º novembre ad opera dell’ufficiale italiano Umberto Boaracchini che, travestito da frate mendicante, svolgeva compiti di intelligence ed esplorazione per l’esercito degli Stati Uniti e di due cittadini del posto.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!