• Ven. Mar 29th, 2024

Congo, morto l’ ambasciatore italiano Luca Attanasio

Il diplomatico Luca Attanasio, 44 anni, è stato ucciso in un attentato a Goma, in Congo

Insieme a lui è rimasto coinvolto nell’attentato un carabiniere della sua scorta e l’autista
Luca Attanasio in Congo

Congo. L’ambasciatore italiano Luca Attanasio ha perso la vita in un attentato. Insieme a lui, coinvolti nell’agguato un carabiniere e l’autista.

L’ambasciatore si trovava nel Paese africano per una missione Onu.

L’attentato è avvenuto presso i monti Virunga, ai confini con l’Uguanda e Ruanda. Secondo i ranger del posto sarebbe stato un tentato rapimento.

Chi era Luca Attanasio

Uno degli ambasciatori più giovani del mondo, aveva studiato alla Bocconi e dal 2017 era in Congo per proseguire dei progetti umanitari. Non era certo la sua prima missione, infatti, nel suo curriculum vantava esperienze in Svizzera, Marocco e Nigeria.

Oltre ad apparizioni televisive, l’ambasciatore nel 2020 ha vinto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace ed il suo impegno per promulgare questo concetto. Inoltre, lodevole il suo impegno e la sua dedizione nei progetti umanitari nei Paesi più difficoltosi.

Luca Attanasio era sposato e padre di tre bambine.

La Farnesina ha diffuso questa mattina la morte dell’Ambasciatore italiano e del carabiniere che era in servizio con lui.

Nel mondo della politica, c’è chi ha voluto omaggiare il giovane diplomatico come Nicola Zingaretti del PD che ha esternato le sue condoglianze alla famiglia ed ha dichiarato :”Per l’Italia è un giorno di lutto, perdiamo due uomini delle istituzioni. “

A seguito anche Giorgia Meloni che ha esternato il suo dispiacere sull’accaduto :” Sconvolti e addolorati dalla notizia della morte dell’Ambasciatore italiano in Congo,Luca Attanasio, e di un carabiniere, rimasti uccisi in un attentato. Seguiamo gli sviluppi e chiediamo al Governo di riferire il prima possibile il Parlamento”.

Anche Ettore Rosato ha lasciato un messaggio di cordoglio :”Esprimo,a nome di tutta Italia Viva,un sentito cordoglio ai loro familiari e colleghi”;

 Antonio Tajani ha aggiunto un pensiero :”Uomini dello Stato al servizio della pace e della cooperazione nel Paese africano. Il loro sacrificio non sia vano, la pace vincerà sul terrorismo”;

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!