• Mer. Feb 8th, 2023

Il 75° Congresso nazionale di Intercultura si è svolto a Salerno

Si è da poco svolto, a Salerno, il 75° Congresso nazionale dell’associazione Intercultura, impegnata da ben sessantasette anni nella promozione dell’apprendimento interculturale attraverso i suoi programmi di mobilità internazionali.

I tre giorni in cui si è svolto il Congresso sono stati un’occasione di scambio di idee, ritrovo e riflessione: con oltre duecento partecipanti, l’evento è stato arricchito da tantissime testimonianze sulla lunga storia di Intercultura e AFS International, come quella di Ester Brooks, vedova di uno dei primi ambulanzieri americani dell’American Field Service (da cui il nome AFS per l’associazione internazionale) sbarcati proprio a Salerno e dai quali prese il via il progetto interculturale di mobilità internazionale portato avanti da AFS International e, in Italia, da Intercultura.

Alla cena di gala, che ha concluso il Congresso, erano presenti molti volontari di Intercultura, tra cui Valentina, Isabella e Sara del gruppo di volontari di Sessa Aurunca. Proprio il territorio aurunco è stato protagonista di uno dei riconoscimenti conferiti durante la serata, la menzione d’onore al Dott. Luigi Mascolo per la borsa di studio istituita in memoria del padre, il Dott. Giuseppe Mascolo, vittima innocente di camorra. Attraverso il suo costante supporto a Intercultura e la sua generosità, il Dott. Mascolo contribuisce ormai da dieci anni alla realizzazione del progetto interculturale, permettendo a studenti che frequentano la scuola secondaria a Sessa Aurunca di vivere una delle esperienze più formative e piene di significato della loro vita. Assistere al conferimento della menzione d’onore è stato motivo di gratitudine e orgoglio per tutti i volontari di Sessa Aurunca nonché per l’intero territorio, nel quale la borsa di studio in memoria di Giuseppe Mascolo rappresenta un modello virtuoso per imparare dal passato e costruire insieme un futuro migliore.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa